lmsensors - ventola

Luca Delucchi lucadeluge@gmail.com
Gio 28 Giu 2007 08:41:45 CEST

Il 27/06/07, Ant<sociopatico@tiscali.it> ha scritto:

> il fatto che sensors restituisca solo la temperatura della cpu dipende
> da
> 1) la sua configurazione (sensors.conf)
> 2) il supporto nel kernel per i sensori della tua scheda madre

con Ksensors sono riuscito a vedere anche le altre opzioni

> [...]
> temperatura della cpu non raggiunge valori stellari - ma alti sì!).
> probabilmente la ventola si è rotta (spazzole consumate, se le ha, o
> cuscinetto andato) e ti consiglio di cambiarla al più presto...
> se la ventola non fosse il problema potrebbe essere partita la sua
> alimentazione sulla scheda madre (niente di grave se puoi attaccare la
> ventola ad un altro connettore, tipo chassis fan anziché cpu fan).
> quest'ultima ipotesi è ben più remota, ma te l'ho presentata perchè a me
> è successo (e la scheda madre ha funzionato per altri 3 anni, e va

La ventola funziona ho visto che all'avvio gira ed ho scoperto anche
una cosa piuttosto strana, i due core arrivano anche a temperatura
altissime (quasi 100 gradi) e la cpu rimane sempre a 40! com'è
possibile? come posso risolvere il problema? perchè quando arriva a
temperature così alte si blocca, è normale?

> ciao,
> antonio

ciao
Luca