problema con MYSQL SERVER

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Mar 13 Mar 2007 15:39:19 CET

Sto impazzendo dietro un roblema apparentemente banale, ma che non
riesco a risolvere.
Ho installato un server LAMP, con Ubu server 6.10, apache PHP e
naturalmente MYSQL.

Ora, mentre per Apache e PHP non ho avuto il benché minimo problema, per
mysql non riesco a fare nulla...

Intanto tale server è remoto, perciò ogni tipo di attività su di esso è
in ssh, poi non esiste server grafico, perciò uso solo la consolle.

Quando passo il comando seguente:

ghigo@ubuserver:~$ sudo netstat -tapv |grep mysql
tcp        0      0 *:mysql                 *:*     LISTEN   4258/mysqld

e questo "dovrebbe" dimostrarmi che il demone è attivo...

ora:

se digito:
ghigo@ubuserver:~$ sudo mysql
ERROR 1045 (28000): Accesso non consentito per l'utente:
root'@'localhost' (Password: NO)

Ma perché?

se digito:

ghigo@ubuserver:/$ sudo /etc/init.d/mysql restart
  * Stopping MySQL database server mysqld
                                                [ ok ]
  * Starting MySQL database server mysqld
                                                [ ok ]
  * Checking for corrupt, not cleanly closed and upgrade needing tables.

Questo dimostra che posso stoppare il servizio e riavviarlo senza problemi.

Ma allora come mi apro una shell mysql?

Chi mi aiuta?

:-)

--

Mirco Massone
Datasiel S.p.A.

Struttura:
Servizi all'utenza
Assistenza tecnica PDL

GPG id pub.key (verbose searching string):

m.massone@datasiel.net
http://keyserver.linux.it