ricompilare kernel

Sirio ziriuz84@gmail.com
Mer 14 Mar 2007 12:54:15 CET

On 3/11/07, Franco Traversaro <belinde@alice.it> wrote:

> Il modo migliore per ricompilare il kernel è non farlo. Questo il parere
> di
> uno che lo ricompila ogni tre per due. Dà soddisfazione farlo perchè senti
> più "tuo" il SO, ma alla resa dei conti non ho mai osservato un effettivo
> incremento delle prestazioni. E spesso scoprivo mio malgrado di non avere
> compilato sezioni importanti, e mi scornavo con errori che non sapevo
> interpretare...

Purtroppo ci sono situazioni in cui la ricompilazione del kernel  e`
necessaria, come ad esempio un notebook, per avere il supporto di molte
periferiche, non tanto quindi per una necessita` di incremento delle
prestazioni. Oppure un server in cui, per questioni di sicurezza, e` meglio
avere un kernel monolitico, per avere il quale e` necessario ricompilare il
kernel. Oppure semplicemente perche` si ha bisogno di avere la versione piu`
recente. Ad esempio sul mio notebook (R.I.P. causa guasto alla scheda
grafica e 600 e passa euro per una eventuale riparazione; aspetto di avere i
dindi per prendermene uno senza os preinstallato) avevo una slak, che
installava di default il 2.4.33. Per questioni di driver e altro avevo
bisogno di un 2.6, compilato secondo le mie esigenze.

Non so, non ho mai trovato una guida esaustiva (e in effetti non l'ho
> nemmeno cercata seriamente), ma provando e riprovando ho capito la
> struttura logica del kernel ed ora riesco grossomodo a non avere errori.

Questo effettivamente e` vero, guide esaustive non ce ne sono molte, dicono
solo le nozioni base e qualche consiglio. L'unico modo e` tentare e tentare
e imparare dai propri errori... Quanti kernel panic le prime volte sulla
vecchia mandrake 7.2 :D

Comunque, come qualunque debianista ti urlerà ( :-P ), fatto salve reali
> necessità usa i packages della tua distro e siine felice.

Di sicuro i packages della tua distro sono il sistema  piu` veloce e facile.
Ma da buon slack-dipendente ormai, ho imparato che anche i sorgenti non sono
da disdegnare, e non e` cosi` difficile installarli :) Quando non c'e` il
package via di sorgenti :P

Distinti salumi,
>        Franco

Distinte trenette al pesto (:P)