C++ debug

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Ven 4 Maggio 2007 20:04:27 CEST

Grazie dei consigli, sotto ti rispondo punto per punto.

Nel frattempo continuo ad avere problemi. Devo fare un'applicazione che
legge da e scrive su standard output, riesco ad eseguire il programma
senza debug ma se provo a debuggare non si apre nemmeno la konsole... :-P

Angelo Naselli wrote:
> è possibile che tu utilizzi l'eseguibile sbagliato e non quello
> sotto .libs

Non c'è niente sotto .libs/ !!!

> se usi auto tools.

Sì...

> Un meccanismo sicuro può essere sempre se usi autotools,
> ./configure --prefix=$HOME/my_test_dir
> make && make install
> export PATH=$HOME/my_test_dir/bin:$PATH
> export LD_LIBRARY_PATH=$HOME/my_test_dir/lib:$LD_LIBRARY_PATH

funziona, però è drammaticamente più lento che non attraverso kdevelop!

> gdb my_prg

ok, funziona...sono riuscito a fare run ma dovrei imparare a usarlo in
maniera più decente...

> ricordati di impostare se usi kdevelop le opzioni di configure
> e per il compilatore (gcc e g++) -g (-g -O o simili di default danno un po' di
> ottimizzazioni e non debuggi bene).

ok

> Se il progetto è per kde è possibile che devi aggiungere alle opzioni di configure
> anche --enable-debug=all (o full non ricordo configure --help ti aiuta)

è su full di default

> inoltre prima di eseguire devi eseguire kbuildsycoca nella console dove debuggi

direi che non mi serve...

> o se usi il debugger interno devi lanciare kdevelop da quella console.

ma io vorrei cliccare e basta! ;-)

> Non ho mai provato ad usare il debugger internamente a kdevelop,
> è un'abitudine quasi Visual c++ :p

Sì. Ahimé, le brutte abitudini...

> Il miglior debugger che attualmente sono riuscito ad usare è gdb
> e come sua interfaccia grafica ddd.

L'ho provato, funziona ma mi ci devo abituare. Comunque di default
kdevelop usa gdb...

> Ce ne sono un sacco da anjuta a vim + c-tags :p

anjuta l'ho provato ma sul mio vecchio computer è drammaticamente più
lento di kdevelop.

vim lo vorrei imparare un po' meglio però adesso non ho molto tempo...

--
Ciao,
Cristiano

http://blog.linux.it/kr1zz