C++ debug

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 3 Maggio 2007 18:38:08 CEST

Alle giovedì 3 maggio 2007, Cristiano Nattero ha scritto:
> ciòbbisognodiaiuto :-P
>
> Sto cercando di debuggare un tocco di tesi con kdevelop, ma non c'è
> verso: riesco a eseguire il programma ma non riesco a far partire il
> debugger :-(
>
> Ho provato anche a creare un programmino "hello world" minimale ma
> quando provo a debuggare mi dice che non riesce a trovare
> l'eseguibile...il che mi fa pensare che sia qualche proprietà del
è possibile che tu utilizzi l'eseguibile sbagliato e non quello
sotto .libs se usi auto tools.
Un meccanismo sicuro può essere sempre se usi autotools,
./configure --prefix=$HOME/my_test_dir
make && make install
export PATH=$HOME/my_test_dir/bin:$PATH
export LD_LIBRARY_PATH=$HOME/my_test_dir/lib:$LD_LIBRARY_PATH
gdb my_prg
ricordati di impostare se usi kdevelop le opzioni di configure
e per il compilatore (gcc e g++) -g (-g -O o simili di default danno un po' di
ottimizzazioni e non debuggi bene).

Se il progetto è per kde è possibile che devi aggiungere alle opzioni di configure
anche --enable-debug=all (o full non ricordo configure --help ti aiuta)
inoltre prima di eseguire devi eseguire kbuildsycoca nella console dove debuggi
o se usi il debugger interno devi lanciare kdevelop da quella console.
> progetto da mettere a posto, perché riesco comunque ad eseguire il
> programma.
Non ho mai provato ad usare il debugger internamente a kdevelop,
è un'abitudine quasi Visual c++ :p
Il miglior debugger che attualmente sono riuscito ad usare è gdb
e come sua interfaccia grafica ddd.

> Da dove inizio l'indagine?
>
> Non ho la necessità viscerale di usare kdevelop (anzi me ne vergogno un
Io lo uso praticamente sempre...
> po' :-P ) ma non ho voglia di leggermi paginate e paginate di manuali,
> preferirei un ambiente in cui cliccare per mettere dei breakpoint.
> Accettano comunque alternative.
Ce ne sono un sacco da anjuta a vim + c-tags :p

> Gracias :-)

de nada
	Angelo