richiesta aiuto...

Francesco Boesmi francescoboesmi@gmail.com
Dom 6 Maggio 2007 20:35:50 CEST

Il 06/05/07, frantal@libero.it<frantal@libero.it> ha scritto:
> Sto cercando di recuperare dei vecchi PC (da P 233 in su) e con il primo, che ha 128 MB di RAM, ho installato Debian 3.1 con la formula "netinstall". Nel connettersi in rete per scaricare i pacchetti mi ha detto, in inglese, che avrei dovuto cambiare l'immagine di kernel. Ora comunque ho "qualcosa" di installato, ma solo scritto (tipo Dos). Ho provato a loggarmi e come utente e come root e la cosa funziona, ma non riesco a vederlo in grafica. Cosa dovrei fare come verifica che i pacchetti sono installati? che cosa per arrivare al funzionamento in grafica? So che farò sorridere molti di voi, ma sono completamente a digiuno con Linux, ma vorrei imparare qualcosa. Grazie a chi lo permetterà!

Io so come procederei....
Userei una xubuntu alternate (non quella live x intenderci... ) che va
scaricata dal sito di xubuntu(1). Se preferisci lavorare risparmiando
ulteriori risorse esiste anche la possibilità di installare, aimè da
live, fluxbuntu(2), una distribuzione ubuntu-derivata che usa fluxbox
come gestore di finestre. Purtroppo il suo lentissimo sviluppo, unito
al fatto che ben pochi usino fluxbox come wm primario, fa si che
l'aiuto che ti può venire da questa lista sia pochino... Neanche io
sono convinto del tutto della sua affidabilità, soprattutto per la sua
"abitudine" di piantarsi durante l'installazione; ma è un po' che non
la provo, e bisogna che la risperimenti un po'....

Se ti interessano queste tematiche, internamente ad ALID, Associazione
[di Volontariato] per le Libertà Informatiche e Digitali, sorgerà
presto un gruppo Trashware, che si occuperà di problematiche di
riciclo hardware. Ti invito pertanto a visitare il sito(3), e, se
troverai di tuo gradimento tutto ciò, ti invito ad iscriverti a questa
associazione, nata dal glug, che presto (speriamo) farà molto per il
software libero. Il sito sarà presto disponibile nei suoi punti
principali, solo pochi clic ci separano dalla messa on line.

Detto tutto ciò mi permetto un fuoco di fila di domande indiscrete:
come pensi di gestire poi queste macchine? come le hai recuperate? ti
avanzano dei pezzi?

> Francesco

Fammi sapere

Francesco