backup con tar

Valerio Fuoglio valerio@ulteo.com
Dom 13 Maggio 2007 13:18:15 CEST

Alle 12:16, domenica 13 maggio 2007, nunzio ha scritto:
> Vorrei fare un backup della mia /home (EXT3) e del disco in comune tra
> windows e linux (fat32).

La via più semplice è utilizzare un front-end, personalmente ti
suggerisco "keep" (il funzionamento si spiega da solo ;) -- è estremamente
semplice ed immediato).

Se ti interessa qualcosa di più avanzato ti passo questi link:

http://snipurl.com/et09
http://snipurl.com/1keqy
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/GuidaSysadm/c2264.html

> Pensavo di fare un tar, ma ho visto che ci sono dei limiti nelle
> dimensioni. In particolare non riesco a fare file piu' grandi di 5Gb su
> EXT3.

La dimensione massima di ogni file dipende dalla dimensione del singolo
blocco:

Block size 	Max file size 		Max filesystem size
1KB 		16GB 			2TB
2KB 		256GB			8TB
4KB			2TB	 			16TB
8KB 		2TB 			32TB

Essendo la dimensione minima di un blocco in ext3 di 1KB, se non hai qualche
altra restrizione di sorta (quota?), mi sembra impossibile che tu possa
ottenere file di dimensione massima _solo_  5 GB (non Gb -- Giba bit ;) ).

> Qualcuno mi suggerisce come fare.

Se non vuoi nulla di elaborato, prova keep ;)

> Ciao
> Nunzio

Ciao,
Valerio