mount floppy

apiconsi apiconsi@gmail.com
Mar 15 Maggio 2007 14:35:23 CEST

Danilo Raineri ha scritto:

> Perché Gnome in Ubuntu, ad esempio, gestisce tutto per i fatti
> generando un fstab opportuno durante l'installazione, e dandoti la
> possibilità di bicliccare semplicemente sull'icona del floppy nella
> finestra "computer"... :-)

Esatto, è ubuntu Dapper Drake 6.06 sul computer di mia moglie, stessa
distribuzione anche qui, da dove ti sto scrivendo. Soltanto che qui
succede esattamente come hai scritto tu qui sopra, mentre là dà il
seguente avviso: <impossibile montare eccetera, impossibile determinare
il filesystem e non ne è stato specificato nessuno. > Invece direi che
con il comando mount -t vfat /dev/fd0 /media/floppy il filesystem
gliel'ho dato, vfat, o no? Su /etc/fstab alla voce filesystem c'è
/dev/hd0. C'è forse qualche altro file di sistema da modificare? Vi
assicuro che questa volta ho cercato di documentarmi.
> (E, tra l'altro, come può non essere effimero il montare un floppy? E'
> un dispositivo rimuovibile, non puoi mica pretendere che venga montato
> in automatico ad ogni boot :-)

Bè, io su questo computer non l'ho preteso, ma lui non so perchè mi
permette di montarlo automaticamente (non al boot, naturalmente) se
clicco sull'icona unità floppy. Vorrei semplicemente che là succedesse
la stessa cosa che succede qui. Non è che mi conviene fare un
dpkg-reconfigure non-so-che-cosa?

Ti ringrazio tantomoltoassai
valter