Ridimensionare un hardisk virtuale

Valerio Fuoglio valerio@ulteo.com
Dom 20 Maggio 2007 22:11:54 CEST

Alle 21:43, domenica 20 maggio 2007, Mario Pastorelli ha scritto:
> Ciao a tutti,
> vorrei chiedere consulenza a chi è piu' esperto di me nell'usare il
> programma di virtualizzazione VirtualBox: ho creato una partizione di 3.0
> GB per ospiatare a fini universitari Windows Server 2007.

Una triste necessità che, purtroppo, conosco anche io :(

> Qualcuno sa se esiste un sistema per
> aumentare la dimensione di una partizione virtuale .vdi?

E' una feature richiesta[1] ma non ancora implementata

> In caso contrario,
> se volessi fare un backup tramite software tipo northon ghost o simili?

Ti consiglio partimage.
Qui[2] trovi una guida per salvare le partizioni di un Dell Inspiron 6400, ma
alla fine i comandi sono sempre gli stessi. Se scegli di seguire questo
approccio, potresti eseguire il tutto con lo stesso approccio client/server
fra la macchina virtuale e la macchina reale.

Una volta fatta la copia devi ricreare una partizione di uguali dimensioni sul
nuovo disco virtuale, per poi estenderla a tutto il restante disco; ti
consiglio quindi di farti una copia dell'output di fdisk per la tabella delle
partizioni del disco virtuale (lo ottieni tramite un livecd), per poi
ripristinare le stesse dimensioni sul nuovo disco.

Se non è spiegato nella pagina di cui ti ho passato il link, partimage lo puoi
utilizzare attraverso un comodo livecd (che mi pare si chiami "Linux Rescue
Disk") -- lavorando con una VM ti dovrebbe bastare la iso ;)

> Ditemi che non mi tocca reinstallare Windows da zero, per favore. Chiunque
> dica che installare Windows è + semplice si linux non capisce nulla: piu'
> semplice forse ( non sono daccordo ), piu' veloce o efficiente....

Bah, a me non piace l'installer di Windows, neanche quello di Vista ...

> Grazie davvero per l'aiuto,
> Ciao a tutti.

Di nulla,
normale amministrazione ;)