Shell scripts

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 28 Nov 2007 18:03:00 CET

> Quali sono i piu' usati e che vale la pena di imparare ?
Beh per piccoli script di shell quello della bash, per
cose più complesse si usano linguaggi un po' più strutturati
come perl, python, ruby e chi più ne ha più ne metta.
Personalmente ho visto più che altro quelli sopra citati.

> Io ho un file con estensione .sh  che contiene un shell script.
>
> Di che liguaggio si tratta ?
il linguaggio di shell :p Ma è probabile che sia della bash
devi guardare la prima riga (se è fatto bene) trovi l'interprete
corretto
es:
#!/bin/bash
per la bash
#!/bin/sh
per la shell
#!/usr/bin/perl
per il perl... e così via.

Li puoi eseguire invocando l'interprete esempio bash mio_script.sh
o perl mio_script.pl (credo pl qui ci sono più esperti di me)

> (scusate ma sto risorgendo tra i vivi. Ero morto ai tempi del DOS, dove
> tutto era piu' facile e si faceva con un .bat file)
chi te lo ha detto che era più facile? ;)
Ricorda che non devi mettere rem per i commenti :p

> Tanto per consolarmi, penso a quando ero un genio dei .bat files e del JCL
> del mainframe IBM.
Se eri un genio dello scripting ti adatterai ancora meglio, con uno script
di linguaggi come perl, python o ruby puoi fare veramente di tutto, e anche
sotto windows...
Gli script di bash fanno molto, ma hanno anche limiti come la tipizzazione
delle variabili per esempio (ah anche questi girano sotto windows perché
la bash esiste sia singolarmente che sotto un progetto detto cygwin)

> Ahime' tutto appartiene ad una mia vita precedente.
Un passato di scripting non si scorda, ma vedrai che le potenzialità dei
vari interpreti ti renderanno più felice....

> Ma non dispero di poter fare cose belle anche in questa vita, usando Linux).
Ottime cose ;)

Angelo