[Fwd: Re: ubuntu non si avvia]

Stefano Canepa sc@linux.it
Mar 23 Ott 2007 11:43:56 CEST

Il giorno lun, 22/10/2007 alle 22.51 +0200, Riccardo ha scritto:
> Probabilmente non mi sono spiegato bene:
> Sono partito installando ubuntu 7.04 che all'inizio andava ma poi ha
> smesso per qualche oscuro motivo, ho chiesto aiuto in vari siti e sono
> arrivato in questa stupenda community (p.s.:forse verrò al LinuxDay).
> Esponendo il mio problema mi è stato detto di provare con la 7.10
> (Gusty), l'ho fatto ma non la installava nemmeno perchè non riusciva a
> inizializzare lo swap. Allora ho provato con VmWare Workstation da
> Windows Xp (eh si ho anche windows) e sono riuscito ad installarlo sulla
> [...]

Prima di tutto, ti prego rispondi sotto all'email precedente.

Passiamo al tuo problema. Se tu avvii ubuntu da VMWare che sia sulla
partizione reale o nel disco virtuale chi gestisce il boot è VMWare.
Correggimi se sbaglio perché non sono espertissimo di VMWare.
Tu hai fatto una partizione di swap? Sei sicuro che sia formattata? Hai
provato usando ubuntu live a vedere se gparted vede le partizioni in
modo corretto? Prova da live a rifare la swap (mkswap e swapon). Hai
controllato grub? La sua configurazione è corretta? Lo hai reinstallato
nell'MBR? Sei sicuro che Windows (TM) non abbia riscritto l'MBR?

Buoni controlli
Stefano

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it