[OT]:per sdrammatizzare

Giovanni Chiola chiolag@acm.org
Mar 23 Ott 2007 14:28:25 CEST

Angelo Naselli wrote:
> [...]

Purtroppo si, e questo anche a causa della nostra indifferenza

> Vedi secondo me questo è l'errore che si fa sempre, pensare che se
> uno usa doc è cattivo e se io ho OOo sono bravo.

Hai ragione, e' un errore:
chi usa doc non e' cattivo, e' solo scemo;
e chi usa OOo non e' bravo, e' solo un po' meno scemo.

> Se da un lato il problema dell'accessibilità a cose pubbliche è serio,
> dati sensibili, formati aperti e tutto ciò che vogliamo...

 ... appunto!

> Dall'altro
> bisogna pensare anche ad uno standard di fatto e cioè in questo caso il formato
> doc.

Certo che bisogna pensarci, non e' certo un fatto che possa essere ignorato.
Pero' pensarci non significa necessariamente accettarlo.

Ragazzi, io spero che stiate scherzando.
Ma come, uno vi propone un classico esempio del problema della
schiavitu' dell'utente verso i formati proprietari e voi invece di
solidarizzare con lui gli consigliate di "ingoiare il rospo"?
Non ci posso credere ...

> Ma se dobbiamo dare i documenti, siamo spesso costretti ad usare il formato
> doc (dico spesso, non sempre) in particolare se sono richieste modifiche da parte
> di terzi.

Sono anni che per mia fortuna non mi pongo il problema, ma non mi
risulta che le ultime versioni di Word non leggano e scrivano piu'
il formato RTF.
Quindi l'alternativa mi pare che ci sia ancora, basta ricordarsi
di usarla.

> Io quindi continuerò a pensare che il problema principale, almeno per ora
> è la *vera* compatibilità del formato tra programma proprietario e programma
> open source.

E secondo te da cosa deriva questa incompatibilita'?
Dal caso? Dal destino cinico e baro?
O non per caso dalla consapevolezza di poter attuare le politiche
commerciali piu' spregiudicate, anche grazie ai tanti che ingoiano
rospi senza neanche mugugnare?

Per questo, almeno per il momento, c'e' ancora la regolamentazione
sulla privacy nel trattamento dei dati personali.

> ....Perché ....vuoi lavorare :p ?

Drammaticamente vero. Dipende da quanto sei disperato.
C'e' chi per lavorare deve "solo" venire a patti coi propri principi.
C'e' chi invece per lavorare deve anche accettare di rischiare di cadere
da un'impalcatura o essere schiacciato da una gru.
E c'e' chi per sperare di poter avere la possibilita' di lavorare deve
sfidare il mare in tempesta su delle vecchie carrette che affondano, e
deve pure investire tutti i suoi risparmi per pagarsi il passaggio.
Sei ancora fortunato, no? Di cosa ti lamenti?

E invece no!
Se tu e tutti gli altri non vi lamentate le cose andranno sempre peggio.
E' chiaro che quando non hai alternative il rospo finisci per ingoiarlo,
ma non mi sembra giusto che gli altri, ancorche' consapevoli del
problema, non ti incoraggino a sputarlo, se puoi.

Giovanni