[OT]:per sdrammatizzare

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 26 Ott 2007 13:30:01 CEST

> Il mio proposito era finalizzato a non sconfinare nel litigio
> improduttivo, ma se ritenete che invece la discussione sia
> importante, allora da parte mia non ho problemi a continuarla :)
Sarei il primo a togliermi....

> Quindi per me la tua ipotesi "se vai all'estero e trovi regole
> che non ti piacciono le devi accettare lo stesso", semplicemente
> non si pone: io resto in Italia dove vigono delle regole che condivido.
Beh all'estero ci si va anche per brevi periodi, viaggi di piacere o di
lavoro per esempio. Se vai ad un congresso in America, sei là e
devi sottostare alle leggi americane, se vai in Arabia Saudita anche
(beh non qelle americane ;) )

> "Ogni cittadino e' uguale davanti alla legge" e' una regola di civilta'.
> "Devi usare il formato doc per scrivere questo documento" e' un sopruso.
Non lo era nel caso del cv, secondo me. Tu che diritto hai di dire: "Vuoi doc? allora
io ti do odt!"?
E' equivalente ad un sopruso.
Io vedo invece una possibilità nella richiesta di spiegazioni perché il pdf non va bene.
Ma un colloquio è già un dialogo, un cv spedito è un monologo. Non hai possibilità
di ribattere e se consideri quanti di essi a volte non vengono neanche letti direi
che si parte sempre svantaggiati.

> si aspetti solidarieta' e sincerita' da te.
Mi sembra di averlo fatto, sono stato così sincero da scatenare le tue
perlplessità :p

> Francesco si era gia' arrabbiato per conto suo, quindi non si trattava
> di istigarlo, ma semplicemente di condividere con lui la delusione
> per una prospettiva di lavoro che all'inizio sembrava interessante
> e poi si e' rivelata invece al di sotto delle aspettative.
Beh questo dipende da cosa si aspettasse, ripeto se di un'azienda mi
interessa il tipo di lavoro, non credo che non è all'altezza delle mie aspettative
perché mi chiede di andare in giacca e cravatta, oppure un documento doc.
Se devo entrare in una palestra, magari la giacca e cravatta....

> Si, e' chiaro.
> Il problema che si sta ponendo e' pero' quello di come
> convenga agire quando la si pensa come noi.

> Certo che non la imponi: come potresti? :)
beh allora sei pessimista :p
Scherzi a parte una scelta consapevole da parte dell'interlocutore
è l'arma vincente.

> Pero' non hai risposto alla mia domanda.
> Io non ti ho detto che il tuo metodo e' sbagliato e non va applicato.
> Io ho detto che secondo me e' insufficiente, e ti ho chiesto perche'
Secondo me no, se milioni di persone dentro le varie aziende
proponessero sw libero come soluzione, magari migliaia di aziende
si adeguerebbero. Ma si deve partire dalle scuole per esempio,
perché le scuole preferiscono dare una copia più o meno legalizzata
da MS di office piuttosto che OOo? Oppure Visual studio piuttosto
che gcc, mono etc? Perché chi propone accetta supinamente il
fatto che non ci siano alternative... ignora volente o nolente.

> tu invece pensi che, oltre alle cose che fai gia' (che io trovo tutte
> giuste e utili), sia sbagliato anche mostrare un po' di intransigenza
> in piu' sulle questioni di principio (quando e' possibile, nei limiti
> delle proprie possibilita').
L'intransigenza ce l'ho nei confronti di chi sa e preferisce l'altra strada
e magari senza pagare i diritti. Quel tipo di pirateria dovrebbe essere colpita
senza pietà. Perché annichilisce, cancella ogni tipo di libertà di scelta
continuando ad alimentare il mercato proprietario. (vedi in fondo sono intransigente,
ma con chi tu, invece consideri innoquo...)

> Allora ti chiedo scusa, avevo equivocato.
>
> Detto questo, mi permetto di reiterare la critica e il suggerimento:
> non lo intendevi cosi' pero' lo hai detto quasi esattamente cosi', e
> secondo me e' importante cercare di essere chiari su questi aspetti. :)
Le parole sono facilmente equivocabili a voce, per iscritto... quasi certamente.
Ingoiare il rospo, significa vuoi quel lavoro? vai avanti una volta dentro
combatti le tue piccole battaglie... dall'interno e sempre quando sei in una
posizione di farlo. Perché non mandare il foglio ore in formato excel per
protesta solitaria, non produce un effetto di far capire il problema, ma
semplicemente di lasciarti senza soldi ;)
Non so per cosa darei la vita... o forse sì, ma non per un doc ;)

> Ciao,
> Giovanni, che adesso pensa proprio di non avere piu' nulla da aggiungere
> a quanto ha gia' detto :)
Chissà?
	Angelo