[OT]:per sdrammatizzare

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 26 Ott 2007 14:38:32 CEST

venerdì 26 ottobre 2007 alle 14:14, Emanuele Rocca ha scritto:
> * Angelo Naselli <na_spa@libero.it>, [2007-10-26 13:30 +0200]:
>
> Ma il problema dei formati proprietari non è tanto la loro diffusione,
> quanto il fatto che legano l'utente ad un determinato software (o
> addirittura ad una determinata versione del dato software).
beh in fondo la diffusione rende un formato famoso, e quasi necessario.
A quel punto il problema dell'essere legato ad una versione è ancora
maggiore, ma allo stesso tempo spinge a nuove versioni per il fatto
che sia leader di fatto... quindi la diffusione è importante.
Mi ricordo anche di un prodotto office che funzionava anche su Linux
Corel office se non ricordo male, era proprietario anche quello... che fine
ha fatto? Quanto la sua diffusione ha inciso sul futuro di questo prodotto?

> Non c'è sopruso quando qualcuno ti obbliga ad usare il formato x.
> Diventa un sopruso se il formato che ti viene richiesto è proprietario,
> perché tipicamente il documento può essere generato con la tal versione
> del tal software.
Più che d'accordo :)

> Di contro, i formati aperti possono essere implementati da qualunque
> software senza problemi, e quindi non legano l'utente ad un determinato
> programma.
Beh anche questo potrebbe essere un problema se vogliamo andare fino in
fondo. Infatti anche il SL cambia si modifica in funzione del formato e di
diverse funzionalità... E' vero che siccome libero ognuno può implementare/far
implementare un sw capace di agire su quel formato. Ma questa possibilità è sempre
accessibile? O si rischierebbe di pagare molto caro un SW del genere? Alla
fine vince di nuovo la legge di mercato, se il mio programma converte bene, altrimenti ho un
documento parzialmente accessibile. Mio in tutto e per tutto, ma.....

Angelo (che non sa se le sue risposte sono apprezzate, ma si è appassionato al thread :) )