[OT]:per sdrammatizzare

Stefano Canepa sc@linux.it
Ven 26 Ott 2007 23:06:58 CEST

Il giorno ven, 26/10/2007 alle 14.38 +0200, Angelo Naselli ha scritto:

> beh in fondo la diffusione rende un formato famoso, e quasi necessario.
> A quel punto il problema dell'essere legato ad una versione è ancora
> maggiore, ma allo stesso tempo spinge a nuove versioni per il fatto
> che sia leader di fatto... quindi la diffusione è importante.
> Mi ricordo anche di un prodotto office che funzionava anche su Linux
> Corel office se non ricordo male, era proprietario anche quello... che fine
> ha fatto? Quanto la sua diffusione ha inciso sul futuro di questo prodotto?

Ne vuoi una copia? A parte le battute io quando insegno la differenza
tra ODT e altri formati proprietari stresso molto su una cosa: OOo è
_uno_ dei programmi che leggono/scrivono ODF. google docs, la suite di
IBM, il prossimo Koffice e un fantastico programmino python copiato da
linuxjournal scrivono ODT. Voglio dire che il problema sta nel legame
programma-formato che va spezzato. DOC = Word. ODF = * Se investi
qualche soldino nell'acquisto dello standard puoi farti il tuo programma
che usa ODF. Io lo sto studiando ODT per fare report da programma e
liberarmi da Word. Non è facilissimo, e non vi tedio sul perché, ma ci
proverò di certo.

ciao
sc

--