[OT]:per sdrammatizzare

Stefano Canepa sc@linux.it
Ven 26 Ott 2007 22:58:07 CEST

Il giorno ven, 26/10/2007 alle 17.40 +0200, Giovanni Chiola ha scritto:

> ce
>
> Purtroppo le istituzioni sono a volte ostaggio anche di altri
> poteri piu' o meno occulti oltre a quello delle grandi ditte.
> Bastava vedere la trasmissione "anno zero" di ieri sera per
> rendersene drammaticamente conto. :(

Se in quelle istituzioni non lavora debe ;-)

> Sulla malvagita' di IBM non inferiore a quella di Microsoft
> concordo assolutamente con te. Il problema non e' questa o
> quella ditta malvagia, e' il fatto che quando si creano le
> condizioni di monopolio attraverso l'uso dei formati proprietari,
> o dei brevetti, ovviamente chi puo' ne trae vantaggio senza pieta'
> per nessuno.
> Microsoft non puo' certo rivendicare la paternita' di queste
> pratiche commerciali: le ha imparate da IBM che le aveva inventate
> e applicate inizialmente ai sistemi hardware, riciclandole sul
> software.

Il mio era ovviamente un esempio per sottolineare che tutti parliamo di
M$ ma vi siete mai chiesti dove stanno i dati delle vostre polizze
assicurative, dei vostri conti bancari, delle anagrafi statati e non.
Guardate bene gli splendidi terminali di tutte le banche e vi
accorgerete che:
1) o usano un terminale 3270
2) o c'è l'icona di MVSQ (piccola amnesia) il manager delle code di
comandi MVS in pratica.
Senza poi considerare che IBM collabora con tutti i regimi di qualunque
tipo totalitari e non.
D'altro canto paga sviluppatori del kernel, l'ultima suite di ufficio di
IBM usa ODT, ha fatto causa a SCO, ha messo a disposizione della
comunità del software libero un po' dei suoi brevetti, ha donato un file
system.
Tengo a sottolineare che spesso divisioni di IBM si fanno concorrenza
tra loro come fosse aziende diverse. Anni fa un commerciale di IBM
voleva vendermi Tivoli e qualche diavoleria per la gestione della rete e
dei PC e quando gli mostrai che facevo tutto (compresa installazione da
remoto del SO) con un software che avevo trovato nei CD nella scatola di
un server IBM + qualche script bat sbiancò.

> Smettiamo pure di sparlare di Microsoft, ma continuiamo a sparlare
> di brevetti e formati proprietari, perche' altrimenti siamo
> fregati! :(
>
> In piu', se ci riusciamo, cerchiamo anche di contribuire allo
> sviluppo di software libero. :)

Certo, è il mio sogno da sempre. Qualcosa sto facendo ma il tempo è
tiranno.

Ciao
sc

--