Vorrei saperne di piu'

Stefano Canepa sc@linux.it
Ven 26 Ott 2007 23:19:21 CEST

Il giorno ven, 26/10/2007 alle 17.22 +0200, madzilla@libero.it ha
scritto:
> Valerio Lago
> Via La Spezia 10/50
> 16149  Genova
>

> Ho curiosato nel vs sito, perch da tempo mi affascina l'idea stessa di Linux.
> Il problema  che traggo profitto proprio nell'ambito informatico.
> Per la precisione sono uno sviluppatore (Software per amministratori
> condominiali e immobiliari - Visual basic + motore di Access).
>
> Quello che mi affascina  proprio l'idea di tagliare fuori l'esosit,
> l'arroganza e l'inaffidabilit di Microsoft. Solo che chiaramente non posso
> [...]

Valerio,
	leggiti attentamente la GPL (la principale licenza per software libero)
li c'è scritto che tu (programmatore) concedi la libertà al tuo cliente
di modificare, studiare, redistribuire, usare il programma da te scritto
e che ti impegni a fornire il sorgente dietro il pagamento di un quid
atto a coprire le spese di spedizione. Non c'è scritto da nessuna parte
che tu debba regalare il tuo lavoro. Tu dovrai ben campare di qualcosa,
non fai mica beneficienza. Io rilascio il mio software libero anche
gratuitamente perché lo faccio per hobby. Ma se vuoi di persona ne
possiamo discutere

A questo punto passiamo alla migrazione. Prima di tutto liberati di
Access. Passa a MySQL o meglio ancora postgresql. In rete trovi una
quantità di software (gratis e non) per migrare i DB oppure scrivitene
uno tu in VB.NET. Secondo passa da VB a C#. Terzo passa da .NET
framework a MONO e via a questo punto sei pronto a far girare i tuoi
programmi dove vuoi. In alternativa a C# puoi passare a python che è
anche meglio solo che questo implica anche passare da WindowsForms a GTK
o wxWidget. A pagamento ti do una mano. ;-)

Se ti ho dato l'impressione che dovrai rimetterti a studiare e parecchio
beh è quello che volevo fare.

Nessuna delle cose che ti ho detto è fuori dalla portata del
programmatore medio solo occorre volerlo fare.

Ciao
sc

PS: io odio (da sempre) tanto VisualBasic che Access non potevi
scegliere qualche altro strumento migliore?

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it
arroganza. (Larry Wall)