Service lock-in

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Dom 28 Ott 2007 20:52:37 CET

Emanuele Rocca ha scritto:
> E il "service lock-in"?

Di fatto il "web2.0" è un oligopolio in cui di software libero non se ne
parla nemmeno. E comunque il problema non è solo il software che si usa
ma qualcosa di più complesso, che riguarda proprio il modo in cui viene
gestito il servizio, es. possono pure usare exim ma che ne so di quello
che fanno con i miei messaggi?.

Con un altra associazione stiamo facendo un uso instensivo delle google
apps[1]: indirizzi email @dominiochevuoi.tu, mailing list, documenti e
fogli di calcolo condivisi, immagini  e video online... bellissimo,
comodissimo e gratis. Ma cosa ci fanno coi nostri dati? Per quanto tempo
il servizio sarà gratis? Chi mi assicura che i messaggi vecchi saranno
ancora lì tra un anno o tra cinque anni?

Non mi sembra che ci siano molte alternative e comunque concordo con
l'autore dell'articolo: la soluzione deve essere costruite insieme, "in
rete".

[1] http://www.google.com/a/

--
Ciao,