Linux Day 2007: grazie!

Andrea Pigollo picoz.a@gmail.com
Lun 29 Ott 2007 21:07:12 CET

Anche se ancora una volta in coincidenza con il sabato-Festival della
Scienza per cui mi sono dovuto dividere da moglie e figlia e tra le due
manifestazioni, sono riuscito a essere presente al LD07 (non quanto avrei
voluto :-)  ).
Rispetto allo scorso anno conoscevo diversi di voi almeno per nome, cognome
e ... opinioni avendo seguito i dibattiti per un anno sulla mailing list
alla quale mi ero iscritto la sera stessa. A qualcuno mi sono anche
presentato.

Questa volta non ho fatto solo capolino nell'aula dei talk ma vi ho
partecipato dal pomeriggio: a partire da quello sull'accessibilità fino a
quello sulla sicurezza.  Con mia gioia vi ho trovato anche il mio amico
Claudio che avevo invitato io e che sto cercando di portare a conoscere ed
apprezzare il nostro Linux, nonché Daniela la maestra di informatica delle
elementari di mia figlia Laura (a 6 anni "esperta" di Linux, Edubuntu,
Tuxpaint, Gcompris...). Ad un certo punto quasi al termine del talk di Fabio
ha fatto anche la sua comparsa e si è andata  a sedere con la mamma nelle
file più in alto. Povera bambina!  A casa ha anche cercato di raccontarmi
cosa aveva capito...

Tornando alla maestra, da poco vicina al mondo Linux, si è scoppiata credo
tutti i talk dall'inizio al mattino alla fine a sera e ha preso contatti con
persone che lavorano in altre scuole e che hanno realizzato una rete di Thin
Client come lei desidererebbe per far funzionare un po' di macchine "povere"
di hardware nell'elementare di Piccarello di Sant'Olcese.

A tale scopo sto iniziando una collaborazione con lei per quanto posso  e
da pochi giorni. Avremo bisogno del vostro aiuto. All'elementare di
Manesseno di Sant'Olcese dove invece insegna mia moglie abbiamo avviato
un'aula informatica con 6  Pc con windows e 6 con Edubuntu per ora non in
rete e senza connessione Internet. I piccoli pinguini pare siano più
simpatizzanti di questa nuova "cosa"... e non ne hanno paura; gli insegnanti
un po' di più!

Volevo con questo lungo intervento presentarmi e ringraziare ancora
tantissimo quanti hanno organizzato, volantinato, promosso, realizzato
questo Linux Day 2007. Grazie, grazie e grazie!

Picoz (Andrea Pigollo)