Richiesta di aiuto

Ant sociopatico@tiscali.it
Mer 31 Ott 2007 12:56:07 CET

On Wed, 2007-10-31 at 12:34 +0100, Francesco Boesmi wrote:
> Ricevo e giro in lista.
[snip]

Ciao,
il fatto che dica "vista recovery" mi induce a pensare che parli di una
partizione di ripristino, mi sbaglio? recentemente ho dovuto
riaggiustare un pc su cui era stato installato ubuntu, sovrascrivendo
con grub il bootloader proprio di vista. Il proprietario del pc in
questione (un sony vaio qualcosa) ha poi deciso che linux non faceva per
lui :-( e voleva ripristinare la configurazione originale. Ma il
programma di ripristino, fatto partire dalla linea di comando di grub,
non era in grado di ripartire dopo aver ricreato lo schema di partizioni
originale ed aver riavviato per far partire il ripristino vero e
proprio. Dopo una lotta piuttosto struggente ho risolto installando
windows xp per avere un bootloader di windows. A quel punto il
ripristino ha ricominciato a funzionare come prima (partendo alla
pressione di F10 durante il bootstrap). Un consiglio per far coesistere
tutto quanto senza patemi: mantenere il bootloader di vista nel MBR,
installare grub nel settore di avvio della partizione di boot di linux,
e impostare nel bootloader di vista un'opzione per fare il chainload di
grub.
Spero di essere stato utile.
Ciao,
Antonio

--
Albert Einstein, quando gli venne chiesto di descrivere la radio,
rispose: "Vedete, il telegrafo a filo e' un tipo molto, molto lungo di