Standby Monitor -> DPMS???

Smoke deepsmoke@alice.it
Dom 9 Set 2007 15:38:27 CEST

On Sat, 8 Sep 2007 18:06:43 +0200
Smoke <deepsmoke@alice.it> wrote:

> Buongiorno a tutti,
> Avrei un problema con lo standby del monitor. Uso xfce come WM e nel
> suo pannello delle impostazioni non vedo niente che si occupi dello
> standby. Ne deduco che sia tutto in mano a X, nella fattispecie a DPMS.
> Quindi ho editato l'xorg.conf impostando a "false" l'Option "DPMS",
> riavviato X ma ancora niente; dopo 10 minuti di inattività, il monitor
> va in standby. Come posso impedirglielo? Ho anche usato xset -dpms e
> stessa storia.
>
> Ringrazio tutti anticipatamente

> [...]

Dopo un giorno di googling sono riuscito a venirne a capo. Ho provato di
tutto tra cui: installare xscreensaver e disabilitare lo screensaver,
commentare Option "DPMS" invece di metterla solo a "false", editare
l'xinitrc commentando una linea che lancia lo screensaver. Tutti questi
tentativi hanno fallito.
Spulciando il /var/log/Xorg.0.log ho trovato tre occorrenze di DPMS.
Una comunicava il false letto nell'xorg.conf e altre due che invece si
riferivano a fglrx (FINALMENTE con la nuova versione dei driver ATI
8.40 si riesce a far girare la scheda video senza incappare in strani
errori di X). Una delle righe relative a fglrx dava come Enabled il DPMS
che quindi era ancora attivo. Googlando ancora un po' ho trovato e
adottato questo sistema (funzionante): aggiungere nell'xorg.conf le
seguenti righe disabilita effettivamente il DPMS:

Section "ServerFlags"
 Option "blank time" "0"
 Option "standby time" "0"
 Option "suspend time" "0"
 Option "off time" "0"
EndSection

Mi scuso per la "botta e risposta" ma ho pensato fosse giusto esporre la
soluzione del problema che io stesso ho sollevato.
Grazie a tutti comunque :D

--
Smoke <deepsmoke@alice.it>