Visibilità pc con Samba

alem69@alice.it alem69@alice.it
Ven 21 Set 2007 14:02:59 CEST

Ciao.

Ho installato Ubuntu 7.04 su un pc del mio ufficio.
In ufficio abbiamo un dominio Active Directory (Microsoft).

Ho assegnato un IP al mio pc e ho visibilità della rete.
Ho impostato il proxy e navigo senza problemi.
Ho fatto anche alcuni aggiornamenti con Synaptic (tra cui il servizio Samba).

Dal menù Places\Rete vedo due network: uno è il pc stesso, l'altro è Windows Network.

Entrando lì dentro vedo tutti i pc della rete e accedo tranquillamente ai file system delle altre macchine, utilizzando ovviamente un utente del dominio di cui fanno parte.

Questo pc che ho installato non voglio metterlo nel dominio aziendale (per ovvie ragioni).
Ho condiviso una cartella (che ho creato nella /home dell'utente che utilizzo).
Se da Places/Rete entro dentro la network locale visualizzo la share che ho creato.

Il mio problema è che dagli altri pc (windows) non riesco ad accedere al file system di linux.
Nel dettaglio: la macchina la pingo; viene risolto il nome, ma se provo ad aprire una pipe (es. \\nomemacchina\) mi viene chiesto utente e pw ma, qualsiasi utente metta, non va bene per farmi vedere la cartella.

Cosa devo fare? Dove posso reperire le informazioni necessarie?

Ciao a tutti.

                           Alessandro