Visibilità pc con Samba

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Ven 21 Set 2007 14:17:24 CEST

alem69@alice.it ha scritto:
> Ciao.
>
> Ho installato Ubuntu 7.04 su un pc del mio ufficio.
> In ufficio abbiamo un dominio Active Directory (Microsoft).
>
> Ho assegnato un IP al mio pc e ho visibilit� della rete.
> Ho impostato il proxy e navigo senza problemi.
> Ho fatto anche alcuni aggiornamenti con Synaptic (tra cui il servizio Samba).
>
> Dal men� Places\Rete vedo due network: uno � il pc stesso, l'altro � Windows Network.

> [...]
Non ho capito se tutti i pc devono vedere la share ed eseguirvi qualcosa
dentro, per esempio scrittura, oppure solo leggere ciò che c'é dentro,
nel primo caso edita /etc/samba/smb.conf ed aggiungi una sezione in
fondo così:

[nome_tua_share]

     comment = il commento che si vedrà in rete
     path = /la_path_locale_sull'ubuntu_della_tua_share/
     public = yes
     writable = yes
     available = yes
     browsable = yes

altrimenti, se deve essere in sola  lettura per tutti:

[nome_tua_share_read_only]

     comment = una share in sola lettura
     path = /path_tua_share_read_only/
     public = yes
     writable = no
     available = yes
     browsable = yes

poi digita da shell: sudo testparm e verifica se tutto é ok.

--

Mirco Massone
Datasiel S.p.A.

Struttura:
Servizi all'utenza
Assistenza tecnica PDL

GPG id pub.key (verbose searching string):

m.massone@datasiel.net
http://keyserver.linux.it