aggiornamenti in blocco

Smoke deepsmoke@alice.it
Dom 30 Set 2007 21:46:21 CEST

On Sun, 30 Sep 2007 20:51:43 +0200
"valtmari consiglieri" <apiconsi@gmail.com> wrote:

> Scusate, mi sembra che a volte si facciano troppe polemiche inutili,
> mortificando il significato e l'utilità di questa ML. Ognuno può dire
> ciò che vuole, questo è giusto, però più di uno dovrebbe a volte
> contare fino a dieci prima di mettersi a battere sulla tastiera.
> Insomma, ci sono delle priorità e la + prioritaria è quella di
> aiutare.

Premetto che non voglio offendere nessuno e se richiesto rivolgerò
pubblicamente le mie scuse.
Spesso non sono polemiche inutili purtroppo ma sono scontri sulla
filosofia con cui si legge Linux e sono spesso giustificate.
La priorità è quella di aiutare e Renzo ha svolto pienamente il suo
dovere esponendo una soluzione valida a prescindere dal WM impiegato.
Questo dovrebbe bastare a non condannare in alcun modo Renzo, la cui
risposta ha un solo neo: un beginner ha chiesto dove reperire la lista
di processi in esecuzione per eliminarne uno in tilt. Aggiungere due
righe con kill -9 `pidof []` poteva essere utile per un neofita.
Tuttavia se non ricordo male Renzo è un debianista/debianaro (e anche
per questo non posso fare a meno di prendere le sue difese :D) e quindi
va perdonato se ogni tanto segue vie poco user-friendly per risolvere
un problema.
Il processo di crescita di un beginner passa soprattutto attraverso
esperienze con cui ha poca dimestichezza e una buona percentuale di
timore (e non solo come utente di Linux, è un concetto di validità
generale). Sarà anche il fatto che il mio mentore di Linux è un
debianista/debianaro e che spesso mi rispondeva RTFM quando alle
prime armi chiedevo delucidazioni e KISS quando scrivevo programmi.

> [...]
> generale. Io credevo di essere un ipercritico ma qui ce ne sono alcuni
> che mi battono a gran velocità. Il buon senso più spesso dovrebbe
> sostenere tutti quanti. A volte ci sono delle polemiche interminabili
> per delle cavolate per le quali veramente non sarebbe il caso di
> sprecare energie (mentali), anche se riconosco che qualche tempo fa
> era anche peggio.
> Scusate, non voglio tirarmela da saggio, perchè non lo sono, vorrei
> solo apportare un piccolo contributo alla buona riuscita di questa
> lista, che rimane pur sempre una bella cosa. Si può sempre migliorare,

Su questo non c'è dubbio, ma ogni tanto una sana divergenza di vedute
tra utenti/distribuzioni è da copione :D.

> --
> salutoni a tutti
> valter
>
> p.s. rivendico il diritto/dovere di parola e quindi dire e scrivere winzozz
> e la miseria!

Questo discorso si ricollega direttamente alla filosofia
Debian-Ubuntu-Windows (e che nessuno mi uccida per questa riga notando che:
le tre parole sono distinte e non si vogliono creare collegamenti logici
di alcun genere; non voglio sparare a zero sugli utenti Ubuntu, ma è da
riconoscere oggettivamente che l'atteggiamento predominante è semplificare
l'interazione utente/OS): dire/scrivere winzozz e windoze è un'istituzione,
ma se poi si è schiavi delle finestre vanno chiamate per nome(o per
Gnome :D).

Saluti a tutti e scuse in anticipo
--
Smoke <deepsmoke@alice.it>