Help : problema di boot

Andrea Pigollo picoz.a@gmail.com
Ven 29 Ago 2008 16:42:54 CEST

Il giorno 29 agosto 2008 16.11, Antonio G. De Padova <ga@agdp.de> ha
scritto:

> Allora. Dopo questo racconto spero che comprendiate il perche' Linux non
> 'decolla' come dovrebbe :
> e cioe' semplicemente perche' e' un sistema fatto per persone *non
> normali*, con un IQ ed una pazienza
> molto ma molto superiore alla media. Tutto qui.
>
> Affronto il problema dalla parte di Windows :
>
> 1) scarico GRUB-Installer da Internet
> 2) Sposto sul USB-stick e lo 'importo' sul notebook che non posso
> collegare alla rete
> 3) Installo e faccio partire :  mi dice di reboottare il sistema e di
> scegliere l'opzione 'BootInit'
> [...]

 Cose analoghe succedono anche quando non funzionano gli "automatismi" di
Windows... (driver... schermate blu... per non parlare dei virus ecc.).
Quando tutto è regolare ormai sono semplici entrambi se no... sono "acidi"
tutti e due!

Hai provato il supergrubdisk? a me ha risolto più volte la tua situazione;
in un caso solo non ho risolto nel senso che una macchina (il PC di mia
moglie) con un boot particolare, un Toshiba Qosmio F10, una volta installato
Ubuntu all'accensione dà errore di grub e l'unica è farlo partire da
Supergrub disk (con possibilità di scelta di quale sistema xp o ubuntu
lanciare) o da xp cd originale (ma lancia solo quello).

Nel dettaglio io dalla .iso del Supergrubdisk presa o da quel link e/o da
qualche rivista (non so più quale ma ogni tanto negli essenziali allegati
c'è) ho masterizzato (come .iso non come file) il mio cd col quale faccio il
boot delle macchine ribelli (sempre per qualche colpa mia) lancia un grub
con tanto di help anche in italiano e ti permette di ricostruire l'MBR o
riparare quello danneggiato. non occorre né linux né xp solo lui
(mastrerizzato da un altro sistema funzionante) anche se penso che sia
costruito con linux se no il nome....

il boot da cd è il bios che lo fa partire se quello funge...

ma alla fine mi sono perso... il problema è che non ti ha caricato xp? o non
riesci a raggiungere ubuntu (caricato bene)?

picoz

[p.s.: il Qosmio ha il "problema" di avere già una specie di doppio boot:
col tasto d'accensione accende il PC e va in xp media center, ma con uno dei
tastini superiori a "computer spento" avvia (in 5 secondi) la Tv o il
lettore cd musicali/dvd video (diverso anche come interfaccia e si vede
meglio che col XP-MCE) con un sistema chiamato Qosmio Player che è fatto con
linux ma senza né grub né lilo e che nelle partizioni non si trova! Sono
ancora alla ricerca della  soluzione ...]