Help : problema di boot

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@gmail.com
Sab 30 Ago 2008 02:19:23 CEST

On Saturday 30 August 2008 00:19:31 Antonio G. De Padova wrote:
> E' mezzanotte  e sto ancora qui a menarmelo col mbr. Per non passare per
> uno che  chiede consigli e non li segue, ho seguito TUTTI i consigli che
> mi avete dato. Senza successo.

Evidentemente li hai seguiti male.

> Veniamo all'ultimo tentativo.

> Se faccio un fdisk -l  il sistema 'vede' le devices.
> Windows e' su  /dev/sda1.
> Poi, su /dev/sda2 e sulle seguenti ci deve essere il Linux, perche'
> riconosce il file system come 'Linux'.

Piccolo hint:
http://www.gnu.org/software/grub/manual/grub.html#Installing-GRUB-natively

> Il mio CD bootable di Kubuntu vers. 704 NON da' nessuna opzione di
> 'rescue'.

In una mia mail ti ho indicato un comportamento generico, utilizzabile da
*qualsiasi* live (a patto che possieda gli strumenti base - grub, chroot,
mount), che sia *buntu o meno non cambia nulla. Puoi farlo anche con redhat
7.2 che, oltre ad essere obsoleta, con la tua ubuntu non c'entra nulla.

> Allora vado in console mode e entro nel grub-install
>
> dove non posso fare assolutamente niente se non 'monto'  il   /dev/sda1
>
> E se cerco di montare, mi da errore, perche' mi chede 'dove' deve montarlo.
>
> A questo punto sono perso, perche' qualsiasi cosa scrivo, e' invalido !!
>
> KE KA§§O VUOLE DA ME ???

Non so, stranamente sono più infastidito dal mal funzionamento della tastiera
che dai termini utilizzati...

> COSA gli devo dare per montare sta maledetta  /dev/sda1  ???
>
> Capito a che punte di 'user friendliness siamo ???

No, qui l'unica cosa che si capisce è quanto tu non abbia capito assolutamente
nulla di Linux, ma, soprattutto, delle mail che ti sono state date in
soluzione in questi giorni. Di cui un buon 75% ha funzionamento certo per il
tuo problema.

> Il Linux BISOGNA STUDIARSELO PROFONDAMENTE prima di saperlo usare.
>
> Su Windows, almeno la filosofia dei dischi e delle partitioni, e' piu'
> 'immediata' e concettualmente 'self-explanaatory'.
>
> Invece questo sistema di file system e di 'montaggi' (che dal punto di
> vista della filosofia del 'human interface' dovrebbero essere tutte cose
> *user-invisible*) rende le cose complicate al massimo. E non sarebbe
> necessario. Proprio per niente.

Per chi parla come te "Windows lo regalano", allora visto che è bellissimo e
che ve lo regalano: perché non usate quello?
Il mondo Linux è aperto a chi ha voglia di imparare. Per chi vuole la
conoscenza immediata, ci sono sistemi operativi mediocri che permettono di
ottenere risultati mediocri con meno impegno.

> Comandi come il *device mount* dovrebbero essere NON-EXISTANT  in un
> sistema operativo evoluto che vuole essere 'user friendly'.

I corsi universitari possono essere frequentati _gratuitamente_ anche da
persone non iscritte: fossi in te comincerei con il corso di "Sistemi
Operativi 1" e a seguire anche il 2.
Questo forse potrebbe (condizionale d'obbligo, a quanto pare) almeno farti
dubitare su questa tua affermazione, che è *completamente* errata (esempio
estremamente terra-terra "Rimozione sicura" di Windows -> perchè lo usi?).

Ciao,
Valerio

--
Valerio Fuoglio