Consigli per il Linux Day

Antonio G. De Padova ga@agdp.de
Sab 30 Ago 2008 18:52:40 CEST

harlock schrieb:

> nascondere le cose NON e' un punto a favore.

Qui si potrebbe aprire un capitolo squisitamente filosofico ed e' meglio
lasciar perdere se no si va OT.
E cioe' : e' meglio 'nasconderle' le cose agli  utenti, come fa
Windows,  o e' meglio 'lasciasrle tutte scoperte, accessibili' come fa
Linux ?
Risposta esatta : dipende dal tipo di utente a cui si rivolge il prodotto.
Se si vuole dare all'utente la massima possibilita' di fare tutto quello
che vuole  di piu', allora si lascia tutto aperto
e ovviamente pero' diventa per l'utente tutto piu' impegnativo impararsi
tutte le opzioni. Proprio come in Linux.

Altrimenti se si vuole offrire un prodotto 'cheap and quick' dove anche
un ragazzino di tredici anni possa cominciare a giocare
magari col Visual Basic (ebbi uno studente quindicenne che in due
settimane si imparo' il Visual Basic e comincio' a programmare giochi
usando DirectX, parliamo dell'anno 2000. Non so se sotto Linux avrebbe
fatto cosi' presto a programmare un gioco.)) allora e' meglio
'nascondere' le cose che sono 'gratuitamente comüplicate'. Come fa Windows.

Ed ora veniamo al 'nocciolo puramente filosofico' della questione.

In una macchina 'ideale', e' meglio che la filosofia dei files sia una
filosofia 'file system' oriented, cioe' dove l'oggetto primario,
 il contenitore dei dati sia un oggetto a se stante, non 'legato' al
supporto fisico, o viceversa, istituire come oggetto primario un
'supporto fisico
ben definito e delimitato, e 'gerarchicamente sotto' istituire i
file-systems, come nella filosofia DOS/Windows ??
Cioe' e meglio una classe 'supporto fisico'  che contiene 'file_system'
oppure una classe 'file_system' che contiene 'supporto fisico' ?

Io parteggio senzaltro per la prima opzione. Come fa Windows.
Semplicemente per la facilita  di *debugging* quando ci sono problemi, sia
di hardware, sia di software.

E mi fermo qui.  Ho gia' fatto abbastanza danni oggi, e mi ci manca
anche quello di sconfinare in un OT.

Ciao.

agdp