Consigli per il Linux Day

Sirio ziriuz84@gmail.com
Dom 31 Ago 2008 16:08:31 CEST

2008/8/31 Antonio G. De Padova <ga@agdp.de>

> come dicevo : il problema dei posts che 'scocciano', possiamo risolverlo
> tutti a partire da questo momento. Ce ne stiamo tutti zitti ed e' finita
> li'.
>
> Ma se uno 'provoca' travisando appositamente quello che uno scrive,
> inventandosi frasi che uno non ha mai detto, allora la reazione e' ovvia.
>
> Quelle equazioni di cui sopra le hai fatte TU, non io.  Io dicevo che
> 'bisogna dire la verita' e mettere in guardia chi vuole avvicinarsi a
> Linux,
> dell'impegno che uno poi deve investire. Che va OLTRE l'installazione
> [...]

Permettetemi una risposta a questa cosa. Personalmente ho avuto il rpimo
impatto con Linux alla tenera età di 16-17 anni (ne ho quasi 24 ora), quando
la Mandriva si chiamava ancora Mandrake (7.2 mi pare) e per far funzionare
una _normalissima_scheda_audio_ della Sound Blaster (la 16 bit se non
ricordo male, oppure una di quelle integrate standard, non ricordo) o far
funzionare un qualsiasi hardware che non fosse il processore o la scheda
video in modalità esa bisognava ricompilare il kernel, operazione che
funzionava 1 su 6. Non mi è servito molto tempo per capire come si usavano i
programmi, e il resto della configurazione e conoscenza è sempre stato un
autoinsegnamento. I miei genitori si sono avvicinati a Linux in tempi di
Mandriva 2005, con me amministratore di sistema (e di rete), e ne fanno un
uso normale, senza grossi problemi. Non credo che gli ci voglia lo sforzo di
un anno di università con una distribuzione come la Mandriva o una Ubuntu
per capire come configurare qualcosa, d'altronde basta cercare su interenet
(quando ho iniziato io con interenet a 56k era una quasi tabula rasa di
informazioni rispetto ad adesso).
Quanto al fatto che non ti abbiano risposto mi chiedo se le leggi le email,
solo in questo thread (e brutalmente e volgarmente OT) ne ho visti almeno 3
o 4 di modi, suppongo nel thred normale ce ne siano almeno altrettanti.
Ora cerchiamo di tornare OT, c'è un Linux Day da organizzare (su cui
scriverò più tardi, ora dovrei essere a studiare :S )
Sirio