Problema clonare HD...

frantal@libero.it frantal@libero.it
Dom 28 Dic 2008 16:05:33 CET

Ho un Flybook  in cui c'è un HD da 160 GB così ripartito:
/dev/sda1  ntfs  WinXP_Pro    78.19 GiB  boot
/dev/sda2  ntfs  DATA         62.52 GiB
/dev/sda3  fat32 ACRONIS SVC   8.33 GiB  hidden, lba
Vorrei installare Debian Etch inserendolo in una partizione
da ricavare fra sda1 e sda2 + la partizione di swap.
Potrei farlo con Gparted senza rischiare di perdere XP?
Perderei comunque la possibilità di ripristino data dalla
partizione nascosta ACRONIS SVC e quindi potrei compattarla
a DATA cambiandola in ntfs?
Avevo già provato con Gparted a copiare incollare una
partizione alla volta su un HD ext USB, ma non funziona.
Quindi prima di perdere ciò che ho quale tipo di copia
devo fare dello HD interno?
Avevo poi installato sia XP che Debian sullo HD ext e
sostituito a quello interno originale; funziona, ma non
ci sono (in XP) i programmi 'dedicati' per questo tipo
di notebook che sono importanti.
Come potrei fare?
Una volta preparato il disco completo e funzionante
quale metodo di eventuale ripristino o clonazione HD
è consigliato?
Grazie per ogni consiglio e informazione e...
Buon Anno a tutti!
Francesco