creare loop file grossi con dd o altri sistemi

Sirio ziriuz84@gmail.com
Lun 29 Dic 2008 20:21:16 CET

Buona sera a tutti! Da un po' di tempo sto usando xubuntu 8.10 da un disco
usb, usando, per avere un sistema persistente, un file di loop creato con
dd. Tutto va meravigliosamente bene e riesco a fare tutto quello che voglio.
Il problema è che dd (usato da un altro ubuntu) mi ha creato un file di
circa 4 Gb e di crearne uno più grosso, come era prevedibile, non ne ha
voluto sapere. Avrei tutto il resto disco, ma a breve dovrò fare un backup
molto grosso ad un altro pc, ma soprattutto non mi risolve la persistenza
dei programmi installati. C'è un modo di avere un file di loop più grande
senza necessariamente partizionare il disco e/o fare installazioni più
complicate (questa è tramite il magico unetbootlin)? Ho sentito parlare
anche di raid e LVM, qualcuno sa se possono essere utili?
Ogni info è più che gradita :)
Sirio