Rete LAN e nfs

Ale Ritty alessio.riitano@gmail.com
Lun 4 Feb 2008 09:34:26 CET

deepsmoke ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Non riesco a capire come condividere dei folder tra due sistemi Debian
> in rete locale via nfs senza appoggiarmi a internet.
>
> Le due macchine sono collegate a un HUB al quale è collegato anche il
> modem ADSL. Riesco a condividere le risorse via nfs solo nel seguente
> modo:
>
> 1) Collego entrambe a internet
> 2) Prendo gli ip con ifconfig (diciamo ipserver e ipclient)
> 3) Sul server consento il collegamento in /etc/exports a ipclient
> 4) Sul client lancio mount ipserver:/path2share /mount/point

> [...]

Se sono collegati tramite hub, o anche switch (oggi di hub se ne vedono pochi in giro)
dovrebbero pingarsi se sono configurati bene... se non si pingano il problema principale è quello di
farli vedere... se li configuri da sistema grafico, poi controlla con ifconfig, perchè a me alcune
volte networkmanager non applica bene le modifiche.
Una volta fatti "vedere" beh, se vuoi condividere le cartelle è molto comodo, se invece devo fare in
fretta io uso rsync o scp (per entrambi devi aprire la porta 22 nel firewall).
Occhio che il modem adsl non abbia il server dhcp impostato male (quindi da degli indirizzi che non
sono quelli che usi tu.

CIao

Alessio