Rete LAN e nfs

deepsmoke deepsmoke@alice.it
Lun 4 Feb 2008 13:06:52 CET

On Mon, 04 Feb 2008 09:34:26 +0100
Ale Ritty <alessio.riitano@gmail.com> wrote:
> Se sono collegati tramite hub, o anche switch (oggi di hub se ne vedono pochi in giro)
> dovrebbero pingarsi se sono configurati bene... se non si pingano il problema principale è quello di
> farli vedere... se li configuri da sistema grafico, poi controlla con ifconfig, perchè a me alcune
> volte networkmanager non applica bene le modifiche.

Il problema è proprio quello...Come posso configurarli bene? Dovrei
assegnare degli ip statici? Devo dare qualche voce speciale in
interfaces? Mi piacerebbe avere un approccio al problema senza
utilizzare frontend, sempre per il discorso che il testuale funziona
sul 95% delle macchine. So che è anche più ambizioso e i più dotti di
solito disprezzano i neofiti che non si riescono ad arrangiare e
vogliono usare il testuale, ma confido nella magnanimità delle persone
di questa lista :D.

> Una volta fatti "vedere" beh, se vuoi condividere le cartelle è molto comodo, se invece devo fare in
> fretta io uso rsync o scp (per entrambi devi aprire la porta 22 nel firewall).
> Occhio che il modem adsl non abbia il server dhcp impostato male (quindi da degli indirizzi che non
> sono quelli che usi tu.
>
> CIao
>
> Alessio

Il modem adsl non credo utilizzi DHCP. E' un semplice modem per alice e
non ha neanche la possibilità di essere configurato. Per connettermi
utilizzo pppoeconf da entrambi i pc, si collegano entrambi al modem
(stesso IP nel ppp0 P-t-P) e credo che li vengano assegnati dall'ISP
degli IP locali diversi.

L'unica volta che ho avuto a che fare con DHCP era per un pc di un
amico collegato a Fastweb e infatti avevo chiesto in lista come
configurare le interfacce per farlo andare.

Ciao e grazie

--
deepsmoke <deepsmoke@alice.it>