Rete LAN e nfs

deepsmoke deepsmoke@alice.it
Lun 4 Feb 2008 13:59:55 CET

Svelato l'arcano. La scheda di rete del server non era configurata
correttamente. Per avere la rete funzionante ho editato il
file /etc/network/interfaces nel seguente modo:

auto eth1

iface eth1 inet static
        address 192.168.255.10
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.255.0
        broadcast 192.168.255.255

Aggiungendo queste righe dopo quelle che si occupano di gestire il
pppoe. Ripetendo l'operazione sul client ma variando l'address, ho
ricaricato le interfacce con /etc/init.d/networking restart dopo il
quale le macchine si sono pingate tranquillamente tra loro usando gli
ip statici che ho assegnato, anche senza essere connessi a internet.

Poi far funzionare nfs è uno scherzo: sul server poniamo
in /etc/exports (occorre nfs-kernel-server per far funzionare il tutto
oltre che nfs-common):

/dir2share	ipclient(options)

Ricarichiamo il servizio con /etc/init.d/nfs-kernel-server restart.

Andiamo sulla macchina client e lanciamo:

mount ipserver:/dir2share /mount/point/on/client

E abbiamo finito.
Al solito posto la soluzione perchè magari viene utile a qualcuno.

A presto

--
deepsmoke <deepsmoke@alice.it>