hard disk esterno in ext3/xfs e mount rw per users (debian)

Stefano Costa steko@iosa.it
Mer 13 Feb 2008 17:56:48 CET

On dom, 2008-02-10 at 23:13 +0100, Stefano Canepa wrote:

> Che non ho capito nulla.

A me non è sembrato difficile. Provo a rispiegarlo.

XFS supporta i permessi (diversamente da FAT32). Non sono un esperto di
file system, ma ho capito che se io cambio i permessi di un file o di
una directory sul disco, questa modifica rimane sul disco.

Impostando il proprietario di una cartella sul disco al mio utente posso
creare file e svolgere tutte le operazioni necessarie, senza necessità
di cambiare i permessi del device, udev, hal o cose del genere. Quando
collego il disco, questo viene montato automaticamente e io trovo la
_mia_ cartella (del mio utente) dove ho tutti i permessi necessari.

Ho quindi trovato questa soluzione meno "tecnica" di quelle proposte ma
comunque buona per le mie esigenze.

Ciao,
Steko

--