DEBIAN new user / consigli su come procedere dopo installazione netinstall / gnome / problemi /consigli

^[H3ad-Tr1p]^ headtrip@email.it
Gio 14 Feb 2008 11:41:53 CET

salve a tutti

sul mio nuovo picci' ho installato una debian che non avevo mai ne usato ne
utilizzato ma mi ci trovo un po' disorientato e volevo chiedere alcuni
consigli per farla funzionare al meglio in quanto so che parecchi la usano e
va molto bene. io uso sull altro picci' fedora con kde, qui ho messo una
debian con gnome....tanto per complicarmi la vita ho anche cambiato DE cosi'
da non capirci proprio piu' assolutamente niente

dunque : innanzitutto vi dico che ho fatto un installazione netinstall
minimale come indicato su debianclan,per cui ho installato il sistema e poi
gnome

ho poi messo i repository di fastweb in quanto sono utente fastweb e stamane
hanno funzionato (o almeno cosi' sembra,ho fatto l aggiornamento dei
pacchetti che erano disponibili per l aggiornamento e me li ha
aggionati),ieri non funzionavano e pensavo di essere io a sbagliare qualcosa
o che ci fosse qualcosa da impostare che non sapevo

il fatto e' che pero' per esempio,firefox non me lo installa dai repos
originali e non so se bisogna installarlo da qualche repos particolare o come
devo procedere

chiedo poi di sapere quali altri repos avete voi e quali e' bene avere
installato sul proprio sistema dove magari poter trovare programmi per il
multimedia o che altro

volevo poi sapere se con debian c'e' il problema come con fedora per quanto
riguarda i repository non ufficiali dai quali installando selvaggiamente
software ,i pacchetti possono andare in conflitto perche' compilati in modi
diversi

per quanto riguarda gnome invece,che trovo molto piu' scarno che kde,mi sapete
dire cosa poterci installare e dove poter trovare i menu?
per esempio non ho neppure trovato il menu' che mi permette di cambiar la
lingua dell interfaccia...non che io la voglia cambiare,pero' preferirei
poterla impostare all occorrenza....

altra cosa riguardo ai repos,e' che quando imposto i repos in synaptic e
faccio reload,mi compare una scritta durante il download dei pacchetti
disponibili che dice  "Translation-en_US"  e non so se dipenda dalla lingua
installata sul mio sistema o da che cosa

grazie mille