DEBIAN new user / consigli su come procedere dopo installazione netinstall / gnome / problemi /consigli

Francesco Scotti fra@gryphon.it
Gio 14 Feb 2008 12:05:31 CET

Il 14/02/08, ^[H3ad-Tr1p]^<headtrip@email.it> ha scritto:
>  dunque : innanzitutto vi dico che ho fatto un installazione netinstall
>  minimale come indicato su debianclan,per cui ho installato il sistema e poi
>  gnome

Ottima scelta.

>  ho poi messo i repository di fastweb in quanto sono utente fastweb e stamane
>  hanno funzionato (o almeno cosi' sembra,ho fatto l aggiornamento dei
>  pacchetti che erano disponibili per l aggiornamento e me li ha
>  aggionati),ieri non funzionavano e pensavo di essere io a sbagliare qualcosa
>  o che ci fosse qualcosa da impostare che non sapevo

I repository di fastweb sono esattamente uguali a tutti gli altri
repository ufficiali debian, solo che se sei utente fastweb saranno
molto più veloci :).
Puoi tranquillamente commentare gli altri nel file
/etc/apt/sources.list, tenere quelli fastweb e aggiungerci quelli di
debian-multimedia:
http://debian-multimedia.org/

>  il fatto e' che pero' per esempio,firefox non me lo installa dai repos
>  originali e non so se bisogna installarlo da qualche repos particolare o come
>  devo procedere

Firefox è stato tolto dai repos. per problemi di copyright con
mozilla, puoi usare iceweasel, un fork completamente compatibile con
estensioni, plugin e quant'altro.

>  volevo poi sapere se con debian c'e' il problema come con fedora per quanto
>  riguarda i repository non ufficiali dai quali installando selvaggiamente
>  software ,i pacchetti possono andare in conflitto perche' compilati in modi
>  diversi

Bè, il software non ufficiale è sempre non ufficiale. Vedi tu che fare
:) Per me basta non farsi sfuggire di mano la situazione...

>  per quanto riguarda gnome invece,che trovo molto piu' scarno che kde,mi sapete
>  dire cosa poterci installare e dove poter trovare i menu?

Più scarno non direi, solo diverso...puoi trovare molti elenchi di
software in giro per la rete, sennò prova ad essere più specifico...

>  altra cosa riguardo ai repos,e' che quando imposto i repos in synaptic e
>  faccio reload,mi compare una scritta durante il download dei pacchetti
>  disponibili che dice  "Translation-en_US"  e non so se dipenda dalla lingua
>  installata sul mio sistema o da che cosa

Ti consiglio sempre di effettuare l'impostazione dal file
/etc/apt/sources.list e successivamente di ricaricare da synaptic.

Prova a dare una conrollata ai locales che hai installato con un bel
dpkg-reconfigure lacales

Buon divertimento.