linux ruba l'indirizzo ip

Franco Traversaro belinde@alice.it
Gio 21 Feb 2008 20:30:09 CET

Tiro fuori un argomento inerente Linux prima che a Valerio scoppi un
capillare... :-P

Mi è successa una cosa che mi pare strana e vorrei capire perchè. Ho un
portatile equipaggiato di una scheda di rete wired (eth0) ed una wireless
(eth1 o wlan0_rename, non ho capito quale delle due). Entrambe sono
configurate via DHCP, ed a casa uso solo quella fissa. Essendo l'unico PC
collegato via DHCP ricevo puntualmente l'IP 192.168.1.100. E tutto va.

Ogni tanto porto il baracco in ufficio. Qui il server interno, guarda caso,
ha anche lui IP 192.168.1.100. Furbescamente mi connetto via wireless, ed
il router mi da a eth1 l'indirizzo 192.168.1.102. eth0 è UP ma
disconnessa, tuttavia si ricorda ancora che il suo ultimo IP era 100. La
connessione a internet funge... ma il portatile sembra dirottare su se
stesso le richieste SMB alla condivisione cartelle del server centrale,
perchè dopo qualche minuto i miei colleghi che stanno scrivendo sulla
condivisione non riescono più a farlo. Allora di nascosto da loro faccio
un "ifconfig eth0 down" e tutto torna ad andare.

La domanda è: come fa eth0 a ficcare il naso in rete se è staccata
fisicamente da essa? E' un comportamento normale quando si tratta anche di
wireless o è indice di qualche errore di configurazione della mia baracca?
Brancolo nel buio. Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie a tutti,
       Franco

--
Tanto più estendo l'isola della mia conoscenza,
quanto più scopro aumentare la linea costiera della mia ignoranza.