DEBIAN / installazione raid software / repos

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@gmail.com
Ven 22 Feb 2008 21:04:40 CET

On Thursday 21 February 2008 16:14:38 ^[H3ad-Tr1p]^ wrote:
> dunque,anche se la MB dispone di un controller raid l ho configurato in IDE
> in modo da poter fare un raid software puro e non un fakeraid in modo che i
> 2 dischi siano al 100% indipendenti dal controller,e oltretutto il raid
> software di linux dovrebbe fuunzionare meglio di qualunque altro controller
> hardware

Interessante teoria :D

Diciamo che contraddice alcuni principi, il primo che mi viene in mente (ma
non per questo il più importante :P ) è quello che disse "un certo"
Lavoisier : "In natura, nulla si crea e nulla si distrugge". Le tue frasi
affermano che, magicamente, vengano creati, a gratis, alcuni cicli CPU+RAM
ecc..., extra  oltre al normale lavoro della tua macchina.. Questo renderebbe
paragonabile un RAID hw ed uno sw (per rendere migliore quello sw bisogna
stravolgere ancora di più la fisica :P ).

Ho realizzato un RAID 0 hw, con due dischi da 500 GB, tramite questo:
RAID bus controller: Silicon Image, Inc. SiI 3114 [SATALink/SATARaid] Serial
ATA Controller (rev 02)

Bene, dopo diversi giorni di utilizzo, ti posso garantire che il vecchio RAID
0 sw, in termini di prestazioni, non vale la metà di questo.

Il RAID sw è da prenderesi in considerazione solamente nel caso in cui non si
disponga di un controller RAID (o non sia compatibile). Altrimenti il tuo
controller farà il lavoro meglio, risparmiandoti anche il tempo della
configurazione.

Ciao,
Valerio

--