[Debian] Probl di mount

Mauro Cabella mauro.cabella@fastwebnet.it
Mer 27 Feb 2008 19:24:57 CET

Renzo Cavalli ha scritto:
> tree /dev/disk
>   come suggerito
> mostra label id uuid path dei devices

Ehm, non avevo tree, l'ho installato ora
> si
> in fstab
>
> UUID=6f736cea-c847-4c22-bc4b-19e8f15fc91a /media/usbdisk ext3
> rw,noexec,nosuid,nodev 0 0
> (su una riga, preferibilmente con vim, fstab e' delicato...)
>
> oppure
> LABEL=   etc.
>
> oppure guarda:
> http://manual.sidux.com/en/part-uuid-en.htm

Purtroppo non ho risolto nulla. Il problema sembra provenire dal
discovery del BIOS, che mette i dischi USB prima dei SATA. Ovvero
/dev/sda e' il disco USB se e' connesso, senno' il SATA.
Inoltre ntfs-3g non accetta l'UUID come alternativa al device.
Cosi' mettendo l'UUID sul disco USB e ponendo il SATA come /dev/sdb3
ottengo l'effetto contrario, mi monta il NTFS solo se e' connesso anche
l'USB.
Ho cambiato filesystem della partizione, come diceva Emanuele, ora e'
ext3 e vedo un po'. Abbiate pazienza....
Nel frattempo mi si e' fuso il monitor e son corso a comprarne un altro.
Ci si nasce, col culo.
Ciao, Mauro