Un ulteriore soccorso, please!

Giuliano italia1bpf@alice.it
Ven 4 Gen 2008 08:28:56 CET

Sirio ha scritto:

> Possibile che non sia accessibile da remoto? Ad esempio il firewall non
> lascia passare le richieste a cups. Sulla Mandriva 2008 che ho su questo pc
> il server ssh e ftp non mi funzionavano proprio per questo: di default il
> firewall aveva le porte 21 e 22 chiuse. La cosa strana e` che non si veda il
> processo. Non e` che viene usato (per qualche strano motivo) un alias? In
> tale caso cupsd apparirebbe sotto altro nome. Prova ad accedere a cups sul
> pc da un altro pc (http://indirizzo:631), prova a fare un port scan con nmap
> [...]
Grazie per l'interessamento, ma, da quanto ho rilevato é proprio il
servizio a non voler partire!
Apparentemente il programma é regolarmente installato, risponde alle
sollecitazioni manuali di start/stop, ha la propria bella interfaccia
web. Però é cupsd a non volersi avviare. Il processo non viene avviato
nonostante in rc5.d la chiave di start sia presente. L'avvio manuale
(/usr/sbin/cupsd -F) pare andare a buon fine, ma poi il processo
continua a non esserci.
Ho rimosso completamente cupsys e l'ho reinstallato da capo. Nulla.
Oggi butto via il disco e ne prendo un altro, reinstallando il sistema
previa formattazione per cancellare ogni eventuale ricordo.
Se sulle macchine virtuali il giochino funziona non capisco perché su
quell'unica carabattola di produzione che mi hanno dato (un pentium III
che i bambini non vorrebbero più nemmeno per prenderlo a calci) tutto
pare andare bene, ma non riesco a far funzionare proprio quel servizio
che la committenza vorrebbe ottenere.
Va bene! Adesso smontiamo per l'ennesima volta tutto e si ricomincia.
Grazie.
Giuliano