Un ulteriore soccorso, please!

Sirio ziriuz84@gmail.com
Gio 3 Gen 2008 17:10:55 CET

On Jan 3, 2008 4:13 PM, Giuliano <italia1bpf@alice.it> wrote:

> Leggendo quanto si trova su internet in materia dell'impostazione di un
> server di stampa linux basato su cups mi é balenato il dubbio che il
> servizio non fosse avviato (lo ho letto in un post ed ho pensato che
> fosse possibile anche nel mio caso).
> Ho verificato con ps ax che non c'era alcun processo che contenesse la
> stringa cups.
> Ho messo su una macchina virtuale con lo stesso sistema sarge e la ho
> configurata nello stesso modo. Su questa invece l'output di ps ax recita
> /usr/sbin/cupsd -F.
> Nel client reale ciò non avviene.
> [...]

Possibile che non sia accessibile da remoto? Ad esempio il firewall non
lascia passare le richieste a cups. Sulla Mandriva 2008 che ho su questo pc
il server ssh e ftp non mi funzionavano proprio per questo: di default il
firewall aveva le porte 21 e 22 chiuse. La cosa strana e` che non si veda il
processo. Non e` che viene usato (per qualche strano motivo) un alias? In
tale caso cupsd apparirebbe sotto altro nome. Prova ad accedere a cups sul
pc da un altro pc (http://indirizzo:631), prova a fare un port scan con nmap
da remoto. Se riesci comunque ad accedere a cups da un altro computer,
allora dovrebbe essere fatta. Sui client configuri la stampante allo stesso
modo, solo che ad un certo punto ti chiede dov'e` la stampante e puoi
scegliere. Mi sembra che dovresti scegliere icc (ma non ricordo) e/o mettere
indirizzo:631. A quel punto dovrebbe andare
Sirio
P.S. sono idee venute sul momento (mentre faccio esercizi di serie numeriche
:P) e scritte cosi` come venivano. avevo fatto una volta una cosa simile, ma
un paio di anni fa, per cui non mi ricordo esattamente il procedimento.