Un ulteriore soccorso, please!

Giuliano italia1bpf@alice.it
Ven 4 Gen 2008 12:45:27 CET

Renzo Cavalli ha scritto:

> poi magari parte in 2...
> deve guardare in /etc/inittab il livello di init
> in genere
> # The default runlevel.
> id:2:initdefault:
>
> comunque
> usa prima update-rc.d
> update-rc.d -f cupsys start
> cosi' e' in ogni livello 2-5
>
> poi verifica che parta cosi':
> in etc/init.d deve esserci cupsys:
> /etc/init.d/cupsys restart

Il chiosco parte in runlevel 5, ma comunque la chiave é presente in
tutti i runlevels.
Ciò che mi deprime é l'inopinata morte di cupsd, morte che non riesco a
rimediare in nessun caso.
Mi ripeto: il demone cupsd "muore". La porta 631 si "chiude". Tento di
fare a mano ciò che fa il sistema: /usr/sbin/cupsd -F.
Non va. Tento di fare /etc/init.d/cupsys restart, oppure
/etc/init.d/cupsys stop e poi /etc/init.d/cupsys start. Il sistema
risponde correttamente, dicendo di aver fatto quanto gli si chiede, ma
poi con ps ax il processo non é riapparso ed nmap mi mostra che la porta
631 é rimasta chiusa.
Ho tentato di rimuovere cupsys e foomatic-db, riuscendovi. La loro
successiva reinstallazione non mi ha sinora consentito di vedere
nuovamente funzionare cupsd.
Ho cambiato due macchine virtuali, una con sarge e la seconda con Etch.
La prima mi si é sbragata (cups) dopo qualche prova.
Ho cambiato due server fisici (non virtuali), entrambi con sarge.
All'inizio tutto OK, poi il "solito" sbragamento" con conseguenti
disperati tentativi di ripristino sinora falliti.
Il log di cups testimoniano che, con il demone in esecuzione, c'é una
connessione tra i due sistemi (/var/log/cups/access_log), ma l'accesso
viene in qualche modo negato. Poi, dopo un po, il demone "muore" e si
ricomincia da capo.
Sto facendo l'ennesima reinstallazione, con reboot, come windows. Ormai
la disperazione sta prendendo campo e si fa ricorso ai riti voodoo.
Scherzi a parte é un bel problema. E la stampa in rete é uno dei
desiderata del committente. Che scalpita pure...
Grazie
Giuliano