Un ulteriore soccorso, please!

Giuliano italia1bpf@alice.it
Lun 7 Gen 2008 07:49:31 CET

Emanuele Rocca ha scritto:
> Ciao Giuliano,
>
> * Giuliano <italia1bpf@alice.it>, [2008-01-04 13:16 +0100]:

> Come prova potresti fargli fare bind su localhost.
> In /etc/cups/cupsd.conf:
>
> Listen localhost:631
>
> E vediamo se parte. Ascoltando solo su localhost nessuno sarà in grado
> di connettersi, quindi dovrai poi specificare l'ip della macchina.
>
> ciao,
>     ema

Fatto esattamente quanto dici! I log di accesso di cupsd segnalano
l'evento POST da parte dell'host, ma il job non viene eseguito dal
sistema. Da parte del client c'é un warning del tipo "server non
disponibile", e tutto finisce lì.
Ho anche impostato la connessione autorizzando il logon anonimo.
Il fatto per cui chiedo aiuto principalmente é il decesso del processo
di cupsd, improvviso e non risolvibile (sinora).
Il browser, ove sino a poco prima accedevo tramite http://localhost:631
si mette a rispondere "access denied".
Verificando la presenza del processo questo risulta nel frattempo morto.
Unico rimedio sinora é stato quello di reinstallare o di cambiare
installazione. Il fatto che mi ha reso più difficile la comprensione é
che la "morte improvvisa" é avvenuta anche dal lato client, posto in una
macchina virtuale. Anche qui il rimedio é stato la reinstallazione del
virtual pc. Sono passato da sarge ad etch pensando ad un errore di
versione di cups, ma adesso mi affretto a fare copie di backup dei
sistemi, sia reali che virtuali, perché ogni reinstallazione porta via
del tempo ed io tempo non ne ho più.
Grazie comunque!
Giuliano