Xorg 7.3, xorg.conf criptico

deepsmoke deepsmoke@alice.it
Mer 9 Gen 2008 22:05:03 CET

Ciao a tutti,

Per problemi irreversibili al WM ho dovuto ripetere l'installazione di
Debian (anche dopo aver seguito il suggerimento di Sirio di eliminare
le configurazioni di xfce dalla home, non voleva saperne di funzionare
correttamente per non so quale ragione).

Era un po' che non aggiornavo le cose in generale (finchè vanno me le
tengo strette) e oggi mi sono ritrovato kernel 2.6.23 e Xorg 7.3. Non
avrei niente di cui lagnarmi se non per la solita scheda video ATI
Radeon 9550. Benchè è stata riconosciuta e configurata automaticamente
ho bisogno di caricare i driver per una accelerazione 3D decente (lspci
l'ha vista da subito e l'openGL è già stato attivato).

Tuttavia ho qualche problema con l'installazione di fglrx. Dopo aver
compilato il modulo e inserito nel kernel, dovrei lanciare aticonfig
per modificare opportunamente xorg.conf. Tuttavia mi fa presente che
non trova la voce Driver per il Device e ha ragione (per una volta).
Questo è l'xorg.conf (mi permetto di postarlo perchè è tragicamente
breve):

Section "InputDevice"
        Identifier      "Generic Keyboard"
        Driver          "kbd"
        Option          "XkbRules"      "xorg"
        Option          "XkbModel"      "pc105"
        Option          "XkbLayout"     "it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Configured Mouse"
	Driver		"mouse"
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"Configured Video Device"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Monitor		"Configured Monitor"
EndSection

Anche lanciando sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg mi permette solo di
modificare le varie caratteristiche della tastiera che del resto mi
sembra l'unica periferica "verbosa". Nelle precedenti esperienze con
xorg e xfree86, con quel comando potevo modificare anche risoluzione,
driver, nomi di video e monitor.

E' normale? Il file mi sembra spaventosamente breve. Per carità
funziona tutto, anche neverputt per esempio che ha bisogno dell'OpenGL,
il log di xorg non ha neanche un errore, però ottengo 1/3 degli FPS con
glxgears!

Ogni suggerimento è prezioso, grazie in anticipo

PS: per accelerare devo mica scrivere qualcosa che dimentico? Tipo DRI
Mode 0666 et similia senza dover appoggiarmi a fglrx?
--
deepsmoke <deepsmoke@alice.it>