problemi di database

anna stagno annamaria.stagno@fastwebnet.it
Gio 10 Gen 2008 09:13:55 CET

> Quindi tu vorresti che il testo vada a capo proprio "dentro" la
> casellina che vedi da phpmyadmin (o tool simile?)
phpmyadmin ce l'ho assieme ad altri programmi con wamp (ma non l'ho mai usato per fare un db e poi diventa una cosa troppo seria,
io volevo una roba banale, che non mi costringesse a fare mille passaggi, solo per evitare di dover scorrere mille pagine per cercare una scheda, se le faccio con writer o con fogli di calc)

Forse ho dimenticato un passaggio,
sto usando Base, dentro openoffice, ma con xp ((uno dei prossimi martedì magari verrò a chiedervi aiuto per installare qualcosa di diverso, prima però vorrei salvare le cose che son qui, non si sa mai, e quindi aspetto, ma questa è un altra storia...))
Io uso Base, per fare un formulario mi apre un file writer e da lì mi muovo

> In ogni caso, il testo, non serve "farlo andare a capo" all'interno del
> database, in quanto assumerà poi la larghezza che darai alla casella di
> testo in cui è contenuto.
> (stai usando delle textbox?)
> Infatti dagli ultimi standard, la larghezza dell'elemento va sempre e
> comunque specificata! (in modo da non sconclusionare la pagina con
> elementi che cambiano forma all'ultimo)
sì è una textbox perchè è un rettangolino di testo, ma non c'è da nessuna parte un modo per dirgli mantieni questa forma e considerala

> In maniera analoga, se inserisci il testo in una casella di una tabella,
> o in una <div> insomma, qualsiasi elemento di cui puoi definire la
> larghezza, (la div via css, se vuoi essere più "stilosa")
ammetto la mia totale ignoranza di queste sigle

poi html lo
> manderà a capo da solo.
>
> Se invece tu il testo preso da database, lo vuoi impaginare dentro una
> pagina html, in modo che vada a capo senz'altri elementi, forse puoi
> volere che ogni tot caratteri php inserisca un <br /> in modo che mandi
> a capo il testo!

non so come fare a impaginarlo dentro html, immagino che se uso le guide dei vari programmi potrei scoprirlo, ma allora si perderebbe il senso di quello che volevo fare (uno strumento che non mi facesse perder tempo ma non me ne richiedesse in eccesso per farlo) e quindi mi sa che se non c'è modo di fermarsi a Base, me ne starò senza!

> La cosa è un po' "barbara" ma utile allo scopo.
> Però si pone il problema dello spelling... (La cui risoluzione è solo un
> problema di fantasia, ci sono milioni di modi...)
>

> Spero di essere rimasto "pertinente" a quello che avevi chiesto!

probabilmente sì, ma son io che son troppo ignorante!!!
grazie!!!!

> Alessio

Anna!