problemi di database

Ale Ritty aleritty@libero.it
Gio 10 Gen 2008 08:53:24 CET

> Ora alcuni di questi campi sono memo (per metterci riassunti o trascrizioni).
> A questo punto dalla mia brava tabellina ho fatto un formulario (immaginando che sia l'analogo della maschera di access),
Si, si, lo è!

> ma, e qui mi son arenata, non riesco a fargli capire che all'interno dei campi voglio che vada a capo quando finisce la larghezza della casella. Invece lui mi scrive il testo come se fosse infinito lo spazio orizzontale, quindi se io devo scrivere più di 100 caratteri non riesco a visualizzare tutto il testo (che a volte sarà anche di 3000 caratteri).
> Ho provato a cercare su internet, ma mi è venuto il sospetto che Base non venga usato per questo tipo di schedature. Invece magari c'è qualche trucco che non so!

Quindi tu vorresti che il testo vada a capo proprio "dentro" la
casellina che vedi da phpmyadmin (o tool simile?)

In ogni caso, il testo, non serve "farlo andare a capo" all'interno del
database, in quanto assumerà poi la larghezza che darai alla casella di
testo in cui è contenuto.
(stai usando delle textbox?)
Infatti dagli ultimi standard, la larghezza dell'elemento va sempre e
comunque specificata! (in modo da non sconclusionare la pagina con
elementi che cambiano forma all'ultimo)
In maniera analoga, se inserisci il testo in una casella di una tabella,
o in una <div> insomma, qualsiasi elemento di cui puoi definire la
larghezza, (la div via css, se vuoi essere più "stilosa") poi html lo
manderà a capo da solo.

Se invece tu il testo preso da database, lo vuoi impaginare dentro una
pagina html, in modo che vada a capo senz'altri elementi, forse puoi
volere che ogni tot caratteri php inserisca un <br /> in modo che mandi
a capo il testo!
La cosa è un po' "barbara" ma utile allo scopo.
Però si pone il problema dello spelling... (La cui risoluzione è solo un
problema di fantasia, ci sono milioni di modi...)

Spero di essere rimasto "pertinente" a quello che avevi chiesto!

Alessio