Thread su CUPS (Conclusione)

italia1bpf@alice.it italia1bpf@alice.it
Gio 10 Gen 2008 13:39:24 CET

Pensando possa essere utile racconto come sono uscito dal mio dramma della stampa di rete con Cups.
Dopo la segnalazione di sc relativa ai problemi di rete, avendo eliminato tuute le direttive di "Listen" che fermavano il daemon, mi sono ritrovato a non stampare da remoto.
Soluzione: impostare in /etc/cups/cupsd.conf il livello dei log su "debug"
Lasciare un solo Listen. Anzi non impostarne. Di default c'é la linea Port 631 che fa ascoltare dappertutto e non ne richiede altre, pena l'errore.
Impostare la diretiva "Allow from All" e commentare il presente "Deny from All".
Installare sui client di stampa il pacchetto esp-ps, che non va su di default.
Sul client é stato necessario impostare la stampante come Raw.
Se il server di stampa é configurato correttamente con le stesse direttive la stampa avviene altrettanto correttamente.
Per me é un grosso risultato. Mi spiaceva gettare via il lavoro di un mese e, per di più, vedere bocciare Linux a fronte di una versione dopata di Win2k, lenta e vulnerabile.
A proposito di ciò domani dovrò andare a sverminare sei macchine windows perché trojate.
Grazie gente!!!!!!!
Giuliano