come ripristinare un filesystem danneggiato con helix-knoppix >> adepto --->>>clone

^[H3ad-Tr1p]^ headtrip@email.it
Sab 19 Gen 2008 19:59:09 CET

> La gif da 1GB si spiega, perchè il programma ha rilevato l'inizio di un
> file gif, e poi tutto quello che trova, fino all'inizio del file
> successivo lo interpreta come parte del primo file, quindi si vede che
> avevi un "buco" o una serie di files non recuperabili di circa 1GB, che
> sono stati accorpati ad un file gif che era prima di questo "buco",
> spiegato un po' brutalmente.

grazie per la spiegazione; per esempio questa cosa non la sapevo

> I nomi dei files, vengono cambiati in sequenze casuali di caratteri,
> dato che i nomi originali sono andati perduti, però i meta tag sono
> parte della struttura del file, e non del nome, quindi vengono
> recuperati insieme al resto del file!
> tanto per intenderci, il nome del file è memorizzato solo nella TOC del
> disco, che ormai è andata persa, o che comunque il programma ignora,
> mentre i meta tags sono memorizzati insieme al contenuto del file,
> quindi vengono recuperati correttamente.

questo invece lo sapevo....almeno sapevo che i tag erano ricuperati perche'
facenti parte del file stesso

per quanto riguarda i nomi dei file andati perduti invece provo ad immaginarmi
che nella struttura del filesystem l indirizzo completo del file comprende
anche il nome del file stesso ,e che danneggiandosi il filesystem ,si rende
illeggibile pure il nome del file stesso associato all indirizzo completo nel
disco

i file poi vengono ricuperati analizzando il disco e le estensioni vengono
assegnate in base alle intestazioni standard dei files

> Il problema dei nomi è fastidoso,

e se hai molti piccoli files non sai quanto...anzi si che lo sai :D

> purtroppo con questi programmi è un
> "male necessario"...

meglio di nulla

sarebbe interessante fare un estensione ad uno di questi programmi che mentre
ricupera i files legge le tag e le assegna al nuovo nome?

Grazie mille per l interessamento

cio' che ancora non mi e' molto chiaro,e' come riesco a rendere un filesystem
inutilizzabile come ho fatto con questo HD
apparte che era un NTFS e non un FAT32 come forse ho riportato piu' su...puo'
essere che scrivendoci con un picci con linux sia successo qualcosa?

stavo facendo una copia dd di un altra partizione; ne ho fatte 2 alla terza e'
saltato il disco

ora siccome e' gia' la 3° 4° o addirittura la 5° volta che mi succede,vorrei
sapere cosa combino quando faccio casini di questo tipo...
non e' neppure l unico filesystem che ho danneggiato,ho danneggiato anche 2
ext mi pare e forse qualcos altro

ora che comunque ho visto che posso ricuperare la maggior parte dei miei
files,volevo sapere se si poteva,ogni qual volta un HD si smonta,se non si
puo' fare il backup della struttura del filesystem e qual ora si presentasse
un problema simile al mio,riscrivere solo la tabella del filesystem nella
parte del disco appropriata ce non so qual e'...ve ne sara' una no?

vorrei saperne di piu' sul funzionameno di queste cose...se mi sai indicare
qualche link dove se ne parla mi faresti un favore

ho comunque,dopo tutto il giorno che faccio delle prove per vedere quali sono
le opzioni di ripristino migliori,notato che mooooooolti files come per
esempio i gif superano il Gb e qui la spiegazione mel hai data,ve ne sono
anche pero' un infinita' in mp3 da 2-3kb

devo dedurre che forse ,siccome il disco non lo deframmentavo mai ed ero
solito caricare e scaricare roba nuova,i file in questione sono andati
perduti proprio perche' erano non contigui?

> Alessio

grazie èper la pazienza :D

Ajmar