come ripristinare un filesystem danneggiato con helix-knoppix >> adepto --->>>clone

Ale Ritty aleritty@libero.it
Sab 19 Gen 2008 20:24:48 CET

> sarebbe interessante fare un estensione ad uno di questi programmi che mentre
> ricupera i files legge le tag e le assegna al nuovo nome?

Beh, per gli mp3 probabilmente si... ma per gli altri files, dove non ci
sono meta-tag temo di no!
(comunque ci sono un sacco di programmi che danno il nome agli mp3 in
base ai tag!) prova tipo musicbrainz... altri per linux non li
conosco... lo ho fatto solo in windows.

> Grazie mille per l interessamento
>
> cio' che ancora non mi e' molto chiaro,e' come riesco a rendere un filesystem
> inutilizzabile come ho fatto con questo HD
> apparte che era un NTFS e non un FAT32 come forse ho riportato piu' su...puo'
> essere che scrivendoci con un picci con linux sia successo qualcosa?

no, la scrittura nel filesystem ntfs ormai è stabile, non dovrebbe dare
problemi!

> stavo facendo una copia dd di un altra partizione; ne ho fatte 2 alla terza e'
> saltato il disco

Dai passi che mi hai descritto in una delle prime mail, tu non hai solo
creato una immagine, ma ogni volta hai cercato di salvare questa
immagine sul filesystem che poi si è danneggiato! Purtroppo non conosco
tanto a fondo il programma da dirti dove sta di preciso il tuo errore...

> ora che comunque ho visto che posso ricuperare la maggior parte dei miei
> files,volevo sapere se si poteva,ogni qual volta un HD si smonta,se non si
> puo' fare il backup della struttura del filesystem e qual ora si presentasse
> un problema simile al mio,riscrivere solo la tabella del filesystem nella
> parte del disco appropriata ce non so qual e'...ve ne sara' una no?

la cosa è possibile... fai una semplice immagine del disco fisso, e poi
quando vuoi ripristinare ce la copi sopra!
Purtroppo solo una copia della toc, mi sembra improbabile come metodo di
recupero dei files!

> vorrei saperne di piu' sul funzionameno di queste cose...se mi sai indicare
> qualche link dove se ne parla mi faresti un favore

Cerco e ti faccio sapere qualcosa.

> ho comunque,dopo tutto il giorno che faccio delle prove per vedere quali sono
> le opzioni di ripristino migliori,notato che mooooooolti files come per
> esempio i gif superano il Gb e qui la spiegazione mel hai data,ve ne sono
> anche pero' un infinita' in mp3 da 2-3kb
>
> devo dedurre che forse ,siccome il disco non lo deframmentavo mai ed ero
> solito caricare e scaricare roba nuova,i file in questione sono andati
> perduti proprio perche' erano non contigui?

direi di si, ma non si può sapere con così pochi dati potrebbe essere
qualsiasi cosa, di certo la frammentazione non aiuta! (viva ext3!!)