formattazione disco esterno collegato con USB per Linux

Ale Ritty aleritty@libero.it
Ven 25 Gen 2008 09:38:42 CET

Carlini Luca ha scritto:
> Ho un disco esterno da 80 GBYTE da formattare.
>
> Il cdrom allegato prevede solo formattazioni windows xp  con NTFS, ma so che con linux ci vuole FAT32.

Non è necessariamente vero... Linux ormai gestisce perfettamente anche NTFS, dipende cosa vuoi fare!

> Ho già preinstallato sul mio personal mandrivia, e con il programmino di avvio posso scegliere se mandrivia o windows xp.
>
> Vorrei pertanto suddividere il disco esterno in due parti, (cosi come fatto alla installazione di mandrivia per il disco fisso),  uno per linux e uno per windows.
>
> Avete un sw che permette questa operazione?

parted, o gparted/qparted dipendentemente dal tuo Desktop Environment (detto in soldoni, Gnome o
KDE) gparted/qparted devi installarlo, mentre parted lo hai già a disposizione sicuramente.
Invece dalla parte di windows, puoi usare partition magic (commerciale) o milioni di altri...

Da quanto ho capito, tu vuoi prendere un HD esterno, dividerlo in due ed installarci sopra i due
sistemi operativi, quindi a parer mio puoi fare a meno di questi programmi!
Prendi il disco esterno, lo colleghi, accendi il pc e fai partire il cd/DVD di mandriva, e lanci una
bella installazione sul disco esterno, da li alla domanda di partizionare il disco rispondi "vai in
manuale" e partizioni il disco secondo le tue esigenze (quindi una parte per mandriva, con swap root
e home) ed una parte ntfs per windows xp.
Una volta fatto questo, hai installato mandriva sul disco esterno, reboot e via con l'installazione
di windows sul disco esterno!
A questo punto hai "perso" grub, allora fai avviare mandriva con il cd e lo reinstalli/ripristini,
ed hai finito.

Ciao

Alessio